Cerca
Close this search box.

11 giovani volontari hanno concluso il servizio civile in Comune a Montevarchi. Bilancio positivo

Si è concluso ieri l’anno di servizio civile regionale che undici giovani volontari e volontarie hanno svolto all’interno del Comune di Montevarchi. Dodici mesi durante i quali i ragazzi e le ragazze hanno affiancato il personale per svolgere attività e servizi nell’ambito di tre progetti: “Famiglia e comunità” che ha visto i volontari a supporto del Servizio politiche sociali; “Dall’ufficio Incomune all’Urban Center – al centro sempre i diritti dei cittadini” con attività svolte nell’ambito del Servizio informazione e comunicazione istituzionale e “Ginextra” con iniziative rivolte alla biblioteca comunale e al centro culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza.
Si è trattato di un’opportunità preziosa, che ha permesso ai volontari di fare un percorso di crescita personale e di cittadinanza attiva e anche un’esperienza professionale significativa. E con la loro carica di entusiasmo, di voglia di mettersi in gioco e di impegnarsi a servizio della comunità hanno rappresentato un valore aggiunto per le attività del Comune.
“Quest’anno trascorso insieme è stato un periodo di formazione, un’esperienza di vita e anche di amicizia tra voi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Lorenzo Allegrucci, che insieme all’assessore alla Pubblica istruzione Sandra Nocentini, alla responsabile del Servizio civile Lia Vasarri e agli operatori dei servizi hanno incontrato i volontari al termine del loro servizio per salutarli e fare insieme un bilancio dell’esperienza vissuta -. Avete visto da vicino quali sono le difficoltà che vive nel quotidiano una Pubblica amministrazione, ognuno di voi nel proprio ambito di intervento – ha continuato. Come assessore alle politiche giovanili mi fa piacere avere sollecitazioni dai giovani, in particolare da coloro che si sono impegnati in prima persona nelle attività dell’Amministrazione. Rimango a vostra disposizione per qualsiasi suggerimento o idea vogliate darmi”.
“Vi ringrazio perché il vostro contributo è stato fondamentale per l’Ente – ha aggiunto l’assessore Sandra Nocentini -. Grazie per il vostro impegno e la vostra presenza: sono stati importanti per fare un buon servizio ai nostri cittadini. Spero che per voi sia stata un’esperienza costruttiva. È essenziale partire sempre da voi giovani perché siete il nostro futuro, la nostra speranza per avere un mondo migliore – ha concluso. Grazie ancora per l’impegno ed in bocca al lupo per il futuro, perché sia come lo desiderate”.

Articoli correlati