Cerca
Close this search box.

Ridurre gli sprechi di energia. Le due proposte del Movimento 5 Stelle di San Giovanni

Nel prossimo consiglio comunale di San Giovanni il Movimento 5 Stelle avanzerà due proposte, contenute in altrettanti mozioni, per far fronte al caro bollette. Già nel 2019 i pentastellati fecero una richiesta specifica per installare sui lampioni sensori di movimento per ridurre gli sprechi di energia.
“Benché in quell’occasione la giunta Vadi dimostrò scarsa lungimiranza bocciando di fatto questo progetto, oggi chiediamo di intraprendere ogni azione ancora perseguibile, pur avendo perso anni importanti per fronteggiare l’emergenza attuale”, ha detto il capogruppo Tommaso Pierazzi. La prima mozione chiederà all’amministrazione sangiovannese di aderire al Bando del MiTE, che mette a disposizione 320 milioni di euro per promuovere sostenibilità ed efficienza energetica negli edifici comunali.
“Un’ottima efficienza energetica consente di sfruttare le risorse energetiche in maniera razionale e intelligente – ha spiegato Pierazzi – Ciò permette di ridurre i consumi e quindi di risparmiare sui costi in bolletta. Ma non è l’unico effetto tangibile: infatti, l’efficienza energetica comporta anche una minore produzione di sostanze inquinanti con conseguente beneficio per l’ambiente”. La seconda mozione riporta invece un elenco preciso di azioni da intraprendere nell’immediato.
In primis avviare una campagna di sensibilizzazione. Ovvero un processo culturale che coinvolga i cittadini nell’attivazione di comportamenti virtuosi, partendo da quelli quotidiani e organizzando incontri pubblici per spiegare cosa sono le comunità energetiche.
“Comunità energetiche che abbiamo già sollecitato con un’altra mozione presentata in estate e che ad oggi ha visto solo l’avvio di un confronto nella commissione consiliare – ha aggiunto Pierazzi – Contemporaneamente è necessario avviare investimenti per migliorare l’isolamento degli edifici, la regolazione e l’efficienza degli impianti, la sostituzione di motori, caldaie e lampade con nuovi prodotti ad alta efficienza, oltre ad ottimizzare l’uso degli spazi, climatizzandoli soltanto negli orari in cui vengono erogati i servizi. E poi incentivare un piano di progressiva sostituzione dei mezzi comunali con auto elettriche predisponendo regolamenti ad hoc”.
In vista delle festività natalizie, i 5 Stelle hanno poi proposto un tavolo di confronto con i commercianti per individuare misure che sappiano tutelare lo “shopping natalizio”. Infine, è necessario rendere rendere disponibili sul sito del comune i dati mensili del risparmio energetico effettuato a seguito delle azioni intraprese.
“Personalmente crediamo che ad oggi la giunta comunale abbia fatto ben poco, se pensiamo alle strade buie a seguito dello spegnimento dei lampioni. Quindi vorremmo contribuire suggerendo azioni concrete che oltre tutto garantirebbero la sicurezza dei cittadini”, ha concluso Pierazzi.

Articoli correlati