Cerca
Close this search box.

Figline Incisa.Vari gli eventi per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Figline Incisa celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre con una mostra fotografica dedicata alla storia del lavoro femminile sul territorio. “Donne e lavoro: una via contro la violenza”: un racconto, in circa 50 scatti, che abbraccia 70 anni di emancipazione femminile attraverso i volti delle lavoratrici del territorio, grazie anche a una selezione di immagini storiche, dagli anni Trenta in poi, selezionate dall’Archivio fotografico comunale.

 

La mostra, organizzata in collaborazione con il Circolo fotografico Arno, sarà inaugurata domenica 13 novembre alle 16 nei locali di Corso Mazzini 1, a Figline. Resterà aperta ogni sabato e domenica fino al 27 novembre, in orario 10-12 e 16-18. L’iniziativa è a cura del Coordinamento Donne SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino, FNP CISL Valdisieve Valdarno – Coordinamento Donne Firenze Prato e UILP Firenze, con l’adesione di 18 associazioni del territorio. Nel corso della mostra saranno raccolte donazioni per sostenere i progetti della Fraternità della Visitazione di Pian di Scò, dove vengono accolte donne vittime di violenza e madri con bambini in difficoltà.

Sentiamo Elisabetta Bargilli del Coordinamento donne delle tre organizzazioni sindacali 

Il programma di appuntamenti di sensibilizzazione e riflessione sulla giornata contro la violenza sulle donne andrà avanti per due settimane con diversi eventi. Tra questi, quelli del 25 novembre con  la doppia cerimonia in memoria di Alessandra Barluzzi, incisana vittima di femminicidio, uccisa dal compagno nel 2001. Anche l’Asp Martelli partecipa alle celebrazioni al mattino, nel giardino della casa di riposo figlinese verrà inaugurata una panchina rossa, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne. In programma anche un’apericena con attività di informazione e sensibilizzazione. L’appuntamento a cura del Circolo Arci Incisa si chiama “L’amore non è violenza” ed è in programma sempre venerdì 25 novembre alle 20 al Caffè Il Ritrovo, in piazza Auzzi a Incisa. Il costo è di 12 euro a persona e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Artemisia. Il calendario delle iniziative si chiuderà con un pomeriggio di letture teatrali intitolato “Nemmeno con un dito! Insieme contro ogni violenza e per la libertà di tutte le donne”. L’iniziativa è a cura del laboratorio “Si fa teatro giovani” dell’Associazione culturale Agita, in collaborazione con la Sezione Soci Coop Valdarno fiorentino, e si terrà sabato 26 novembre alle 17 presso lo Spazio Soci alla Coop.fi di via Ungheria a Figline.

L’intervista all’assessora alle Pari Opportunità Francesca Farini

Articoli correlati