Cerca
Close this search box.

“Le Vie dell’Olio sono infinite”. Torna a Cavriglia la rassegna dell’oro verde

Sabato 26 novembre torna a Cavriglia l’appuntamento con il Concorso “Le vie dell’olio sono infinite”, giunto alla XVI edizione e dedicato all’olio Evo, che nasce sulle colline cavrigliesi. Sarà l’occasione, dopo gli anni dell’emergenza sanitaria, per promuovere un prodotto che da sempre contraddistingue, più di ogni altro, la tradizione di questo angolo di Toscana. L’oro verde è infatt una delle eccellenze del territorio di Cavriglia. Basti pensare ai prestigiosi riconoscimenti internazionali ottenuti, nel corso degli anni, dalle rassegne internazionali alle guide slow food.
La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da assaggiatori iscritti all’Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva e da un referente del Distretto Rurale Valdarno Superiore, che patrocina la manifestazione. C’è poi una novità, la prima edizione di “CaVigna2022 Miglior Vino Rosso del Comune di Cavriglia”, il concorso enologico  riservato a tutte le aziende del territorio comunale. Sarà riservato a vini appartenenti a tutte le categorie di rosso, per le annate che vanno dal 2015 al 2021. Sarà possibile presentare un massimo di tre etichette, la cui selezione sarà in questo caso affidata ad una Commissione formata da sommelier e degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Arezzo.
Per entrambi i concorsi la valutazione si svolgerà dalle 14:30 di sabato 26 novembre presso il Palazzo Comunale a porte aperte: alle 17.00 nella Sala Consiliare avverrà il conferimento dei premi e degli attestati.
A

Articoli correlati