Cerca
Close this search box.

Autumnia. La Palagina torna alla grande fiera di Figline per presentare le novità della stagione 2023

La Palagina – tenuta del gruppo Human Company affacciata sulle colline del Valdarno – torna ad Autumnia, la fiera dedicata all’alimentazione, all’agricoltura e all’ambiente in programma a Figline Valdarno il prossimo fine settimana (11-13 novembre), con due stand: uno nell’area Fattoria degli animali, l’altro nel settore street food in piazza Marsilio Ficino. Una doppia presenza che racconta le diverse realtà che La Palagina racchiude (resort, ristorante, agriturismo, azienda agricola, fattoria didattica e realtà etica) e le tante esperienze che propone per grandi e piccoli, tutte accomunate da un forte legame con le comunità locali a tutela e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

Nello stand all’interno dell’area Fattoria degli animali in piazza della Misericordia a Figline Valdarno, La Palagina presenta un nuovo progetto didattico legato al meraviglioso mondo delle api: da Pasqua 2023 le esperienze in tenuta si arricchiscono infatti delle visite alla colonia delle api in compagnia di apicoltori locali con degustazione finale dei diversi tipi di miele prodotti nel territorio e delle attività didattiche A scuola con l’ape Maia. Nei giorni di Autumnia i più piccoli possono partecipare a un laboratorio che, portando alla scoperta dell’entusiasmante società delle api e dei loro diversi ruoli (spazzina, esploratrice, bottinatrice, ecc.), ha lo scopo di insegnare l’importanza delle api per la biodiversità e per l’equilibrio degli ecosistemi. Oltre alle api (in cartoncino da personalizzare e portare a casa come ricordo), allo stand saranno presenti (dal vivo!) anche alcuni animali della fattoria, riuniti per l’occasione per un saluto ai bambini prima della chiusura stagionale.

Lo stand nell’area Street food si trova nella centrale piazza Marsilio Ficino, da sempre il cuore della rassegna con il grande mercato agroalimentare. All’interno del padiglione sarà presente tutto il mondo La Palagina: dalla ristorazione (con menu ad hoc a base delle specialità del territorio) alla vendita di prodotti (olio e vino nuovi in primis), fino alla presentazione delle diverse esperienze, comprese le novità 2023. Dalla prossima stagione (a partire dal 30 marzo 2023) il pranzo in fattoria e l’apiario del benessere si affiancheranno alle proposte ormai diventate un classico La Palagina, come la suggestiva cena in vigna, le degustazioni di olio e vino, il ristorante gourmet nell’antica limonaia, la piscina con solarium tra gli ulivi. Tutte le esperienze sono aperte su prenotazione anche dagli ospiti esterni (https://palagina.it).

Articoli correlati