Cerca
Close this search box.

Alla scuola primaria Del Puglia di Figline arriva il bosco didattico realizzato da Unicoop Firenze

Piante “da foresta” a disposizione di tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Figline. È la donazione di Unicoop Firenze e inaugurata questa mattina alla scuola Del Puglia di Figline, come iniziativa di apertura della manifestazione “Autumnia 2022e realizzata martedì scorso, in collaborazione con il Comune di Figline Incisa e i Carabinieri forestali. Il progetto rientra nelle proposte educative 2022/2023 di Unicoop Firenze. All’iniziativa erano presenti i bambini e le insegnanti della scuola primaria, gli assessori all’Istruzione del Comune di Figline Incisa Francesca Farini e all’Ambiente Paolo Bianchini, e Maurizio Meazzini, presidente della sezione soci Coop Valdarno Fiorentino. Il progetto si sposa perfettamente con le politiche educative e ambientali già avviate da anni sul  territorio, come ad esempio l’orto didattico nei nidi e il frutteto alla scuola San Biagio.

Alcuni momenti dell’inaugurazione di questa mattina

ll progetto dei boschi didattici mette al centro la valorizzazione degli spazi all’aperto, riscoperti durante il periodo della pandemia, attraverso un modello molto efficace di co-progettazione con le pubbliche amministrazioni e le scuole. In ogni bosco didattico mette radici una nuova comunità di alberi e, intorno a questi, una nuova comunità di persone.

Sentiamo gli assessori del comune di Figline Incisa Paolo Bianchini e Francesca Farini 

Le interviste a Maurizio Meazzini, presidente della sezione soci Coop Valdarno Fiorentino e alla dirigente scolastica Lucia Maddii

 

Articoli correlati