Cerca
Close this search box.

” Fisici si diventa”. Iniziativa all’Isis Valdarno

Una iniziativa rivolta a tutti gli studenti che hanno necessità e voglia di avvicinarsi al mondo della fisica, nell’ottica di un potenziamento della Ricerca Scientifica all’interno dell’Isis Valdarno di San Giovanni. Questo l’obiettivo di
“Fisici si diventa”, alla scoperta di una disciplina che osserva, interpreta e determina le leggi che regolano i fenomeni naturali vicini e lontani, visibili e nascosti.
Il dipartimento di fisica, ogni giovedì pomeriggio, dalle 14,45 alle 17.00, accoglie nel proprio laboratorio studenti che desiderano recuperare o esercitarsi maggiormente sulle lezioni svolte in classe, ma anche i ragazzi e le ragazze che desiderano mettersi in gioco realizzando progetti e percorsi di avvicinamento alla ricerca scientifica.

Quest’anno gli alunni, suddivisi in gruppi, avranno la possibilità di partecipare a due concorsi nazionali: ScienzaFirenze e BrightNight 2023. Il primo avrà come tema: “Lo studio dell’aria e dei fenomeni atmosferici. Osservare e sperimentare nella scienza” e ogni gruppo individuerà un argomento specifico che dovrà affrontare applicando i passi del metodo scientifico e realizzando un progetto da sottoporre ad una commissione di docenti universitari e di scuola superiore.
Il 19 e 20 Aprile 2023 a Firenze si svolgerà il convegno conclusivo del progetto, all’interno del quale i vincitori verranno premiati.
“Tutti i nostri gruppi parteciperanno all’evento, accompagnati dai docenti che li hanno seguiti durante il percorso – hanno spiegato all’Isis Valdarno – Lo scorso anno, all’interno di questa manifestazione, il nostro istituto ha ottenuto due importanti traguardi: un gruppo si è classificato terzo e l’altro ha avuto una menzione di merito”.

Il secondo progetto si colloca all’interno del BrightNight 2023 e si svolge in questa forma per la prima volta. Il Consorzio delle Università toscane, con l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola alla ricerca scientifica come dimensione fondamentale per lo sviluppo di una società, ha promosso degli incontri di formazione tra giovani ricercatori universitari e studenti delle scuole superiori, per condividere lo sviluppo di un progetto condiviso. Anche in questo caso si produrrà una restituzione dei lavori svolti che verranno valutati e premiati in occasione del tradizionale Evento BrighNight 2023.

“In questi pomeriggi i ragazzi imparano nella fatica ma con entusiasmo a riacquisire fiducia nelle proprie potenzialità recuperando le difficoltà incontrate, imparano a collaborare, a trovare soluzioni condivise, sviluppano capacità analitiche e di sintesi, abilità manuali, comunicative e progettuali, fondamentali al loro bagaglio umano e professionale”, hanno detto soddisfatti, docenti e dirigente scolastico dell’Isis Valdarno.

Articoli correlati