Cerca
Close this search box.

Attore tra i protagonisti della serie “I Delitti del Barlume” al Teatro di Cavriglia

Sabato 19 ottobre, nuovo appuntamento della rassegna Materiali In Scena, organizzata dal Comune di Cavriglia e dalla Materiali Sonori: alle ore 21.30, il Teatro Comunale ospiterà “Il figlio riuscito”, scritto e interpretato da Paolo Cioni, attore toscano fra i protagonisti dei “Delitti del BarLume” (è il celebre Marchino), in teatro con “Pinocchio” di Ugo Chiti e “Chi è di scena” di Alessandro Benvenuti e al cinema, fra gli altri, con il cult movie “I primi della lista”.
“Il figlio riuscito” è la storia di un uomo che va a rinnovare la carta d’identità in Comune (a Pisa…) e risponde alle domande di un immaginario impiegato. Le pratiche per il rinnovo del documento sono il gancio per riannodare, tra rimandi continui e intrecciati, il filo di una matassa che si è improvvisamente aggrovigliata con la scomparsa del padre. Avventure e disavventure, grottesche e surreali, episodi di vite comuni, e comunemente vissute in balìa degli eventi, vengono sciorinate con carica espressiva e una solarità d’animo che si mischia a malinconia: è il teatro della vita, prima ancora di quello che si accende sotto riflettori di un palco.
Paolo Cioni è nato a Pisa il 3 novembre del 1982 e si è diplomato nel 2007 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. E’ attore di teatro, cinema e televisione. E’ stato il Pinocchio di Ugo Chiti, nello spettacolo omonimo e ha affiancato negli ultimi sette anni Alessandro Benvenuti in “Chi è di scena”, giallo comico teatrale dal sapore hitchcockiano.
Al cinema, è stato coprotagonista nel film “I primi della lista” al fianco di Claudio Santamaria, e in “Fino a qui tutto bene”, commedia vincitrice del Premio Miglior Film al Festival del Cinema di Roma. E’ nel cast del film “Margini” vicitore del premio del pubblico al Festival del cinema di Venezia. In TV nella serie “I delitti del Barlume”, giunta ormai alla decima stagione, interpreta il sorprendente ruolo di Marchino.
ù

Articoli correlati