Cerca
Close this search box.

I Cittadini Attivi di San Giovanni si aprono alle scuole. Le ore per i crediti scolastici si ottengono con il volontariato

L’associazione sangiovannese “Progetto Cittadini Attivi” è pronta a far partire il progetto PCA Young. Da quest’anno, infatti, sarà possibile per gli studenti delle scuole superiori svolgere le ore di attività extra-scolastica necessarie per l’acquisizione del credito formativo proprio con la realtà associativa attiva nella città di Masaccio che si prende cura dei beni comuni. Un’interessante iniziativa che ha il duplice obiettivo di andare incontro all’esigenza dei giovani studenti e di far avvicinare sempre più giovani leve a questo significativo gruppo di volontari. Ogni ragazzo potrà scegliere l’attività o comunque l’ambito a cui si sente più affine, con lo scopo di rendere queste ore di attività non solo un dovere scolastico e una vera e propria occasione di crescita, ma anche un divertimento e una soddisfazione.

Come Progetto Cittadini Attivi – afferma la Presidente Serena Stoppioni- siamo estremamente felici di affiancare alla squadra di volontari adulti i ragazzi che vorranno svolgere con noi le loro ore di attività fuori da scuola. La nostra missione è far si che ogni cittadino abbia cura dei beni comuni che lo circondano. Siamo convinti che non ci sia modo migliore, per rendere questa cura istintiva, che iniziare fin da giovani a sentire propri gli spazi e i beni cittadini, sviluppando anche un senso civico e di cooperazione con coloro che vivono e utilizzano quegli stessi spazi e beni.  Allo stesso modo, speriamo che i ragazzi che vorranno partecipare alle nostre attività abbiano l’occasione di toccare con mano la solidarietà che caratterizza i nostri progetti sociali”.
L’associazione non si ferma e a breve sarà impegnata non la terza edizione del Regalo Sospeso. Questa esperienza avrebbe ancora più valore se fatta vivere direttamente agli adolescenti per far toccare loro con mano lo spirito di generosità e condivisione che ogni anno dimostrano i cittadini sangiovannesi nell’aiutare chi ha più bisogno.


.

 

Articoli correlati