Cerca
Close this search box.

Olio nuovo della Valdambra, torna il concorso riservato ai produttori del territorio di Bucine

Torna “Olio nuovo della Valdambra”, il concorso riservato ai produttori extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte e lavorate in Valdambra nel 2022. Giunto alla sesta edizione, è organizzato dall’associazione “Per la Valdambra” e dal Comune di Bucine, con il patrocinio e la collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo Siena e la partecipazione di AICOO (l’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva) e del CNR-IBE di Firenze.
Possono partecipare aziende e privati che dovranno consegnare all’associazione da lunedì prossimo a sabato 3 dicembre 2022 la domanda di iscrizione con il relativo versamento, la scheda aziendale dell’olio presentato e un campione di due lattine di ml 175.
Per ciascuna delle due categorie gli oli verranno sottoposti a valutazione organolettica (panel test) da parte del Comitato di Assaggio Olio della Camera di Commercio di Arezzo Siena, formato da assaggiatori professionali.
Il regolamento e la modulistica necessaria sono disponibili nei siti web www.comune.bucine.ar.it e www.valdambra.org.
I vincitori saranno premiati domenica 11 dicembre durante la Festa dell’Olio Evo della Valdambra in programma nella frazione di San Leolino.

Articoli correlati