mercoledì, Novembre 30, 2022

Bucine: 200.000 euro di lavori in via Roma e via Angeli

Al via lunedì prossimo, a Bucine, una serie di interventi di riqualificazione del centro. Riguarderanno via Roma e via Niccolò Angeli, dove verranno sistemati lastricato, marciapiedi e messi in sicurezza i percorsi pedonali, con un abbattimento delle barriere architettoniche.  Al termine dei lavori sarà modificata la viabilità rispetto all’attuale. Verrà infatti applicato il senso unico di marcia in modo da rendere sicuro il transito pedonale e migliorare la fruizione del centro storico e dei suoi servizi.
“Si tratta di un intervento importante ed estremamente necessario che prima di tutto ci consentirà di restituire alla nostra comunità un centro sicuro dal punto di vista della viabilità veicolare e pedonale, ma anche funzionale ai sevizi presenti e a chi ne fruisce, oltre che più piacevole nel suo essere frequentato – afferma il primo cittadino Nicola Benini – Ci scusiamo con i cittadini residenti e con i negozianti per gli eventuali disagi che potranno verificarsi durante il periodo in cui si svolgeranno i lavori, tuttavia ci impegneremo per far in modo che questi siano ridotti al minimo, proprio per questo abbiamo suddiviso l’intervento in più fasi”.
I lavori saranno eseguiti in due fasi: la prima, che prenderà avvio il 21 novembre, riguarderà solo una parte di Via Roma e si concluderà entro il 16 dicembre, in modo da sospendere il cantiere e lasciare libero il centro durante le festività natalizie; la seconda fase inizierà il 9 gennaio e proseguirà per circa due mesi fino al completamento dei lavori.
L’investimento complessivo è di 190.146,62 con una quota di cofinanziamento da parte del GAL per Euro 73.000,00.
“Durante l’esecuzione dei lavori la viabilità subirà alcune importanti modifiche – afferma il Comandante dei Vigili Urbani Mauro Cottoni – In questa prima fase il tratto di Via Roma, da Via XXV Aprile all’incrocio con Via Calimara, sarà chiuso al transito e alla sosta dei veicoli. L’accesso al centro di Bucine (Via Niccolò Angeli, Via del Castello e Via Roma) ad eccezione dei veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali, potrà avvenire unicamente da Via Senese, con la possibilità di uscita da Via della Stazione (Via della Fonte). La batteria di cassonetti posizionata su via Roma sarà temporaneamente spostata all’inizio di Via della Stazione”.