Cerca
Close this search box.

Inaugurato il nuovo Palageo di Terranuova Bracciolini

È stato inaugurato nel pomeriggio di oggi a Terranuova Bracciolini il nuovo Palageo, la tensostruttura realizzata dal Comune nella zona scolastico sportiva, accanto all’istituto comprensivo Giovanni XXIII. 450.000 l’investimento complessivo e la struttura accoglierà le attività sportive legate al basket, alla ginnastica e al volley.
“Abbiamo mantenuto il nome del precedente impianto perché è identificativo ed ha una sua storia – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni. Quest’opera rappresenta un altro passo verso la riqualificazione degli impianti sportivi che si va ad aggiungere alla realizzazione del sintetico al PPA e al campo da calcio della Penna. Le associazioni sportive di Terranuova crescono di anno in anno offrendo un’importante opportunità di crescita a beneficio di tutti. Grazie a USD Terranuova Basket, Ginnastica Ritmica Terranuova, Asd La Coccinella e New Volley Terranuova ASD per la proficua collaborazione”.

Nello specifico i lavori hanno riguardato la completa demolizione, smontaggio e smaltimento della vecchia struttura. Successivamente sono state realizzate nuove fondazioni in cemento armato. La tensostruttura è costituita da sette archi in legno lamellare che hanno un’altezza interna di 12 metri, con un involucro esterno in doppio strato in PVC coibentato e con interposta camera d’aria. È stato inoltre previsto un nuovo impianto di illuminazione interna a led, oltre all’impianto luci di emergenza e la dotazione di presidi antincendio.
All’interno della struttura è stato installato un nuovo impianto di climatizzazione invernale con telegestione da remoto e sono stati collocati nuovi infissi in alluminio. Il Palageo, naturalmente, è dotato di defibrillatore. Sono state poi rinnovate le dotazioni di attrezzature sportive con nuovi canestri, tavolo giuria, panchine e attrezzatura per la pallavolo.
La manutenzione ha riguardato, inoltre, gli spogliatoi esistenti con una nuova impermeabilizzazione della copertura mediante applicazione di guaina, nuove pitture interne ed esterne, la manutenzione dei servizi igienici e delle docce e la manutenzione all’impianto di illuminazione interno. L’intervento ha previsto anche la sistemazione esterna alla struttura con collegamenti pedonali perimetrali, pavimentati in autobloccanti, cancelli di delimitazione.
All’inaugurazione anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. La massima istituzione regionale, infatti, ha contribuito in maniera decisiva alla realizzazione del nuovo Palageo.

Il presidente Giani si è poi cimentato in un balzo al canestro

Per l’occasione si sono svolte le esibizioni di ginnastica ritmica a cura dell’ASD Ginnastica Terranuova e ASD La Coccinella, l’esibizione di mini basket a cura dell’USD Terranuova basket e l’esibizione di Volley a cura della New volley Terranuova.

Articoli correlati