Cerca
Close this search box.

PNNR. A Terranuova 345.000 euro per il digitale

Avevano risorse europee per migliorare l’esperienza digitale dei cittadini dei servizi pubblici del comune di Terranuova Bracciolini. L’ente guidato da Sergio Chienni si è infatti aggiudicato un importante finanziamento da 345 mila euro arrivato dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“L’obiettivo – ha detto il consigliere con delega all’innovazione tecnologica, Federico Tognazzi – è quello di migliorare l’esperienza digitale dei cittadini, offrendo soluzioni rapide ed efficaci quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento”.

Nello specifico 155 mila euro di contributi riguardano l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici, con l’aggiornamento del sito istituzionale in base alle linee guida Agid. Particolare attenzione sarà rivolta poi al fascicolo digitale del cittadino, che contiene le informazioni anagrafiche del nucleo familiare, le informazioni relative ai servizi di cui si usufruisce, i documenti tributari e il collegamento ai servizi online della mobilità. Tramite il fascicolo digitale del cittadino è inoltre, possibile effettuare il monitoraggio dell’agenda on line degli appuntamenti, accendendo tramite Spid o carta d’identità elettronica.
121 mila euro di finanziamento sono invece destinati all’abilitazione al cloud, con interventi relativi al sistema gestionale in uso dall’ente. Ci sono poi 17 mila euro per l’attivazione tramite l’app Io di tutti i 50 servizi legati all’amministrazione comunale e per l’invio di notifiche pop up ai cittadini. La lista è stata predisposta dal Ministero e comprende diversi ambiti: comunicazioni e avvisi istituzionali, della polizia locale, sulla mobilità e viabilità, memo di appuntamenti con uffici comunali, notizia di ritiro delle tessere elettorali, eventi in città, informazioni relative al sostegno alle famiglie, bonus scuola, centri estivi, avviso scadenza prestito bibliotecario, pubblicazione di bandi di concorso, informazioni di allerta della protezione civile, memo di scadenze tributarie, avvisi del patrimonio, comunicazioni di riduzioni e agevolazioni Tari o Imu, memo di pagamenti di servizi a richiesta.
Al pagamento dei servizi con l’applicativo PagoPA sono destinati quasi 37 mila euro e attualmente sono già stati inseriti 43 servizi erogati dall’ente. Infine, 14 mila euro andranno all’ampliamento del servizio Spid e Cie per accrescerne l’innovazione e l’efficienza.

Articoli correlati