Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Piove nel palazzetto di via Genova. Le liste civiche sangiovannesi: “situazione scandalosa”

La pioggia delle ultime ore ha creato non pochi problemi all’interno del palazzetto dello sport di via Genova a San Giovanni Valdarno, con infiltrazioni di acqua che hanno costretto al rinvio di tre partite di basket. La “denuncia” è arrivata dalle liste civiche sangiovannesi, che hanno puntato l’indice su quella che è stata definita una preoccupante carenza di interventi di manutenzione, anche ordinaria, agli impianti sportivi al servizio delle società cittadine. Accusa che, tra l’altro era partita qualche giorno fa, prima che si registrassero questi problemi all’interno del palazzetto. “Siamo stati facili profeti – hanno detto i civici – Purtroppo è stata sufficiente una giornata di pioggia per rendere inagibile l’impianto di via Genova”. Una situazione che ha costretto gli organi competenti a rinviare tre gare di pallacanestro che erano state programmate, quelle di under 13, under 17 e serie C Gold, a causa delle infiltrazioni di acqua piovana.

“Una situazione scandalosa, anche alla luce delle continue segnalazioni all’amministrazione comunale da parte delle società sportive – ha tuonato la minoranza – Segnalazioni che riguardano anche gli impianti di riscaldamento, sempre più obsoleti e spesso non utilizzabili. Gli sportivi sangiovannesi non meritano una gestione delle strutture sportive così deficitaria. E’ intollerabile che non si riesca ad effettuare la più elementare manutenzione ai nostri impianti, mentre in altri Comuni del Valdarno si inaugurano addirittura nuove palestre. Ed è intollerabile – hanno proseguito le liste civiche sangiovannesi – la cronica incapacità di gestire le risorse – diverse centinaia di migliaia di Euro – messe a disposizione dalla Provincia per la costruzione di una nuova palestra. Già abbiamo assistito ad una fuga di giovani sportivi in altri comuni a causa della “distruzione” della pista di atletica della stadio Fedini, con tanti sangiovannesi che si trovano costretti a portare i figli altrove per praticare il loro sport”.
Il gruppo consiliare dei civici aveva chiesto una commissione di inchiesta per capire le motivazioni sui ritardi nella costruzione della palestra finanziata dalla provincia di Arezzo. “Ma il Pd sangiovannese ha ritenuto di non accettare – e quindi non votare in Consiglio – una richiesta volta a far chiarezza su questi ritardi e di conseguenza a velocizzare la costruzione della palestra stessa – ha spiegato l’opposizione – Non possiamo quindi che fare ancor più nostre le legittime proteste e le preoccupazioni che ci sono state presentate da diverse associazioni sportive”. I civici hanno quindi annunciato che nel prossimo consiglio comunale presenteranno una interrogazione urgente in cui chiederanno all’amministrazione conto di quanto accaduto al palazzetto, ma soprattutto se e quando saranno messi a disposizione delle società sangionannesi impianti funzionali e funzionanti ai loro bisogni e necessità, “evitando che non si possano svolgere regolari partire per impraticabilità di campo”.

Articoli correlati