Cerca
Close this search box.

Albero dell’inclusione piantato stamani al Giardino di Epicuro dei Licei Giovanni da San Giovanni

E’ stato chiamato “Albero dell’inclusione”. E’ un leccio, piantato questa mattina nel Giardino di Epicuro, area attigua ai Licei Giovanni da San Giovanni, in occasione dell’evento “Le radici del futuro”, promosso dalla Rete Scuole Green della provincia di Arezzo. I Licei hanno partecipato con la classe 1CS del Liceo Scientifico a curvatura Ambientale e la piantumazione dell’albero, un quercus ilex, è avvenuto alla presenza della dirigente scolastica Lucia Bacci, del sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e dell’assessore all’ambiente Laura Ermini.
Per l’occasione i ragazzi hanno scritto una lettera ad Epicuro per celebrare l’evento e ricordare a tutti l’importanza di una educazione ambientale globale e inclusiva. “Attraverso la concretezza di questo gesto i nostri alunni potranno sperimentare l’importanza di un’educazione ambientale quale valore condiviso per promuovere un cambiamento culturale negli stili di vita e nelle scelte etiche sempre più eco-compatibili – ha detto la professoressa Bacci – in modo da contribuire a formare i cosiddetti “Nativi Ambientali”, intesi proprio come una nuova generazione di futuri cittadini per i quali le buone pratiche ecologiche siano interiorizzate, istintive e spontanee. Il futuro – ha aggiunto – potrà essere sostenibile solo se l’educazione contribuirà al “disinquinamento della mente” e se oggi ciascuno pianterà giovani radici davvero ben radicate che ci possono dare una coscienza ecologica, l’azione concreta sarà parte integrante della propria sensibilità”.

Ai nostri microfoni la dirigente scolastica Lucia Bacci, la professoressa Maddalena Martini, ill sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e l’assessore all’ambiente Laura Ermini

Articoli correlati