Cerca
Close this search box.

Mercato criptovalutario: resta alta l’attenzione per Bitcoin, cosa aspettarsi nei prossimi mesi?

Il settore delle criptovalute è finito di nuovo sotto la lente di investitori e addetti ai lavori: ad aver attirato l’attenzione dei vari operatori di mercato è l’esplosione di volatilità che ha interessato nelle ultime sedute l’ecosistema digitale trascinato dal sottostante più catalizzato ovvero il Bitcoin. Difatti le quotazioni del token BTC, che dopo il bottom di metà anno si erano adagiate in un canale laterale, hanno registrato dapprima un movimento rialzista, di concerto al rimbalzo generale delle piazze finanziarie, per poi subire un violento drop down. Ad innescare l‘ondata di vendite a quanto pare sarebbe stata la vicenda che ha coinvolto l’exchange Ftx e Changpeng zhao: il Ceo di Binance per una serie di valutazioni avrebbe voluto liquidare l’equivalente di 500 milioni di dollari da Ftt il coin di Ftx, per ritornare immediatamente su sui passi, una volta intuito che l’operazione avrebbe potuto scatenare una reazione a catena; il ripensamento tuttavia non è servito a placare le tensioni sfociate in un panic selling su Bitcoin e le altre crypto.

Sull’onda dell’emotività sono in tanti a interrogarsi sugli scenari che potrebbero delinearsi nei prossimi mesi su Bitcoin: gli holders ovviamente temono che le quotazioni possano abbandonare definitivamente l’importante area supportiva costruita negli ultimi mesi; d’altro canto gli speculatori intravedono nel violento movimento al ribasso un’opportunità per realizzare performance di un certo rilievo in un arco temporale molto ristretto. Mercati24.com, portale di formazione finanziaria con focus sulle nuove tecnologie, ha redatto una serie di tutorial proprio per fornire un supporto agli investitori in questa nuova fase di incertezza; inoltre, per agevolare la fruizione del materiale didattico, lo Staff ha realizzato diversi contributi destinati alla visione. Per esempio, i migliori video per investire in Bitcoin, nella fattispecie, illustrano non solo come costruire una strategia vincente partendo da zero, ma analizzano anche le caratteristiche dei vari strumenti per implementarla.

Bitcoin: tutte le tappe per iniziare a investire

 

Naturalmente il primo passo da compiere per un risparmiatore che voglia investire in Bitcoin è rappresentato dalla quantificazione del capitale da destinare all’allocazione, dopo aver definito il personale profilo di rischio ed un orizzonte temporale congruo per raggiungere gli obbiettivi di rendimento. All’interno del portafoglio poi è possibile diversificare la modalità attraverso cui acquistare il sottostante, per esser certi che l’immobilizzazione garantisca la massima sicurezza.

A quel punto è necessario costruire una valida strategia operativa e predisporla per l’esecuzione: la stessa può prevedere un sistema di ribilanciamento dei pesi dell’asset allocation statica o aggiustamenti tattici per difendere il portafoglio nelle situazioni di risk off.

Gli intermediari per negoziare Bitcoin

 

È opportuno evidenziare come anche la selezione dell’intermediario, utilizzato per disporre le operazioni di compravendita sul Bitcoin, sia di fondamentale importanza. È chiaro che le migliori condizioni in termini di costi commissionali rapportati alla qualità del servizio siano conseguibili si circuiti decentralizzati: i soggetti che portano avanti la propria attività secondo questa modalità operativa sono gli exchange di criptovaluta e i broker online.

Ciascuna opzione non prevede alcuna spesa per l’attivazione di un rapporto e consente di iniziare a negoziare Bitcoin, impiegando piccole somme di denaro sia in fase di alimentazione del deposito sia nelle operazioni di acquisto e di vendita.

Bitcoin e crypto: valutazione aspetti normativi e fiscalità

 

Tecnicamente l’investimento in Bitcoin presenta sostanziali differenza: gli exchange permettono di convertire direttamente valuta fiat in valuta virtuale e non richiedono il blocco del margine, mentre attraverso i broker online è possibile acquistare asset digitale mediante un meccanismo di replica sintetica del prezzo, implementato dai Contratti per Differenza.

Un aspetto notevole dei video-tutorial di mercati24.com riguarda la perizia con cui vengono analizzate le differenze tra i due canali di accesso al mercato in riferimento alle strategie da attuare -approccio di lungo periodo e di breve termine-; inoltre è riservato uno spazio importante agli approfondimenti sulla normativa e a quelli di natura fiscale.

 

Articoli correlati