Cerca
Close this search box.

Terranuova: Giornata Nazionale dell’Albero con i Carabinieri Forestali del Valdarno

Giornata Nazionale dell’Albero con i Carabinieri Forestali. Gli alunni delle scuole di Terranuova Bracciolini hanno celebrato la ricorrenza questa mattina con i militari della stazione valdarnese che hanno piantato nel cortile delle elementari un arbusto autoctono messo a disposizione dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano.
L’iniziativa di sensibilizzazione in materia ambientale, voluta dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma, rientra nel progetto triennale “Un albero per il futuro”, promosso dai Carabinieri della Biodiversità e dal Ministero per la Transizione Ecologica e rivolto agli studenti delle scuole primarie.
Il progetto, che negli anni scorsi ha riscosso successo ed interesse, prevede di donare a tutte le scuole aderenti dei giovani alberi che grazie ad un QR CODE saranno georeferenziati, vale a dire localizzati attraverso l’attribuzione di coordinate geografiche. I loro dati potranno essere registrati nel portale www.unalberoperilfuturo.it e in seguito sarà possibile visualizzare i dati delle curve di accrescimento con i risultati ottenuti in termini di stoccaggio di carbonio. 

Articoli correlati