Cerca
Close this search box.

“Aperinido” allo spazio La Coccinella di Montevarchi

Per la prima volta è stato organizzato nei locali del nido d’infanzia “La Coccinella di Montevarchi “l’Aperinido”, un momento di festa per i più piccoli accompagnati dai genitori, abbinato ad un incontro rivolto agli adulti sui temi dell’alimentazione. L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Centro Pluriservizi SpA e prendendo spunto dalla Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine dello scorso 20 novembre, si inserisce in un percorso di benessere avviato già da tempo sul sostegno alla genitorialità attraverso incontri a tema.
Si è parlato in questo caso dell’alimentazione dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni e per l’occasione è stata presentata una guida del settore, rivolta ai genitori dei piccoli che frequentano i nidi d’infanzia comunali. L’alimentazione, infatti, riveste un ruolo fondamentale della vita al nido, sia da un punto di vista nutrizionale, sia come parte fondamentale del progetto educativo, quale momento importante di relazione e socializzazione tra adulti e bambini e tra i bambini stessi.
Genitori ed educatori, insieme ai responsabili comunali del settore scuola e all’assessore alla pubblica istruzione Sandra Nocentini, si sono ritrovati tutti insieme in un momento confronto in cui la dietista Sandra Bonannini ha illustrato gli aspetti principali dell’alimentazione dei bimbi contenuti anche nella guida: dalla composizione del menù alle informazioni generali sui pasti, la loro preparazione e somministrazione. Nell’opuscolo non manca la sezione dedicata ai pasti speciali, che possono essere richiesti per motivi sanitari o per questioni etiche, morali, culturali, religiose.
L’incontro si è concluso con l’Aperinido, un aperitivo con assaggi di vari piatti preparati dal Centro Pluriservizi, cibi che quotidianamente vengono somministrati ai bambini e alle bambine del nido.
“Abbiamo deciso di legare questa iniziativa alla data del 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine – ha sottolineato l’assessore Nocentini – L’asilo nido rappresenta la seconda casa dei vostri bambini. Sono stati due anni complicati a causa della pandemia e vorrei ringraziare le nostre educatrici poiché hanno garantito il servizio nonostante le difficoltà. Oggi si riparte con un focus su uno dei momenti fondamentali della vita dei piccoli che è quello del pasto – ha continuato – L’alimentazione infatti è importante non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche di socializzazione. Per questo abbiamo deciso di realizzare e mettere a vostra disposizione questo opuscolo, curato da Centro Pluriservizi”.

Articoli correlati