Cerca
Close this search box.

Liceo Scientifico STEM di San Giovanni Valdarno. Al via ieri il progetto “Campus Universitario”

Ieri mattina presso la sede del Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena di via Vetri Vecchi a San Giovanni Valdarno ha preso il via il progetto “Campus Universitario” per il Liceo Scientifico STEM sangiovannese.
All’interno della struttura è stato infatti dedicato un ampio spazio, composto da aule, un laboratorio e un’aula insegnanti, alle classi dei Licei che vi si alterneranno seguendo sia le lezioni curricolari, sia approfondimenti scientifici, seminari e dimostrazioni pratiche tenute dai ricercatori e dai docenti dell’Università in accordo con i professori di scienze e di fisica dei Licei.
“L’obiettivo del progetto Campus – ha spiegato la Dirigente Scolastica Lucia Bacci – è quello di potenziare le competenze scientifico-culturali in un contesto universitario e offrire una prospettiva formativa che arricchisca il curricolo tradizionale del Liceo Scientifico di Ordinamento, per rispondere alle richieste di aggiornamento delle discipline nel panorama universitario, nel mondo del lavoro e delle professioni future”.
Ieri infatti gli insegnanti e gli alunni delle classi terze dei Licei sono stati ricevuti dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Lucia Bacci, che li ha accolti al suono della campanella alle ore 8 all’esterno del centro CGT, dove sono stati predisposti degli spazi esclusivi per gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni.
Prevista invece per oggi una lezione seminariale nell’aula magna del Centro GCT tenuta dal Presidente del Polo di San Giovanni Valdarno, Riccardo Salvini.
Il progetto è svolto in collaborazione tra l’Università di Siena Polo di Geotecnologie ed il Comune di San Giovanni Valdarno.
“Grazie alla grande disponibilità del Comune e dell’Università – conclude la professoressa Lucia Bacci – è stato possibile avviare una collaborazione nella filiera scuola-università in stretto collegamento con il territorio ed il mercato del lavoro. Per gli studenti del Liceo STEM sarà un’occasione straordinaria: studiare con passione nel luogo dell’Accademia Scientifica”.

Articoli correlati