Cerca
Close this search box.

“Icché si fa??”. L’originale idea di quattro ragazze valdarnesi che provano a rispondere alla fatidica domanda del weekend

“Cosa si fa stasera?” O meglio “icché si fa??” È proprio questa la domanda ricorrente tra i giovani – e non solo – a cui vogliono rispondere Elisa Billi, Chiara Cellai, Carlotta Menchini e Selina Volpi, le quattro ragazze valdarnesi che hanno avuto l’originale idea di creare su Instagram un blog personale dedicato proprio a risolvere il rebus del fine settimana e provare a trovare una risposta concreta alla fatidica domanda del fine settimana “icché si fa??”.

In sostanza, il compito delle quattro ragazze è fornire alla persone consigli su cosa vedere, cosa fare, soprattutto nel weekend, su cosa mangiare e dove andare per passare del tempo in maniera serena e soddisfacente, nel Valdarno e non solo. Dunque consigli su ristoranti, eventi in corso e posti da visitare, ma anche approfondimenti su itinerari specifici da seguire.
La pagina dal titolo emblematico “Icché si fa??” essenzialmente presenta delle analogie con l’app di Tripadvisor, famoso sito web di recensioni di ristoranti e strutture ricettive, utilizzato per prenotazioni di alloggi e per la fruizione di contenuti relativi ai viaggi.

Ma come è nato questo progetto per Carlotta, Chiara, Elisa e Selina? “L’idea ci è venuta alla fine di questa estate, durante le nostre vacanze. Un po’ per scherzo, spinte anche dai nostri amici – fanno sapere le quattro – che ci chiedevano di aprire un blog apposito dedicato a cibo e viaggi, due nostre grandi passioni. Così abbiamo unito i nostri interessi al nostro divertimento ed abbiamo trovato questo nome simpatico ed originale. Poi, accomunate da un forte spirito di iniziativa, ci abbiamo preso gusto e quindi adesso ci divertiamo molto a gestire la nostra pagina”. E l’idea sembra piacere. “Riceviamo molti feedback positivi – continuano – e questo ci motiva molto. È davvero divertente ed appagante! Ognuna fa un po’ di tutto, c’è chi fa descrizioni, chi foto e chi fa montaggio video. Ci dividiamo in base anche a quelli che sono i nostri interessi, cercando comunque di contribuire tutte”.

Carlotta, Chiara, Elisa e Selina sembrano poi avere le idee molto chiare anche guardando al futuro. “Al momento – commentano le ideatrici del progetto “Icché si fa??” – abbiamo la nostra pagina Instagram che abbiamo aperto questa estate, ma prossimamente vorremmo lanciare anche un apposito sito web e poi magari chissà, un’app dedicata. Il nostro obbiettivo ora è soprattutto crescere, estendere la ricerca e aumentare il nostro bacino di utenza, magari per potersi rivolgere anche agli stranieri che ogni anno vengono a visitare il nostro Paese”.

Il detto di “unire l’utile al dilettevole” dunque non è mai stato così calzante. “Ci piace anche potersi concentrare sulla ricerca di qualcosa di particolare o di inedito, scoprire qualcosa che nessuno sa o che nessuno conosce direttamente. Chiunque poi – affermano le quattro ragazze – può contattarci sulla nostra pagina Instagram per chiederci consigli o semplicemente per lasciare un feedback. I post e le foto sui luoghi e tutto ciò che potete vedere sulla nostra pagina è reale e frutto della nostra ricerca personale. Infatti pubblichiamo unicamente quello che visitiamo. Partiamo tutte insieme in macchina e giriamo alla scoperta di posti nuovi e di cose da fare. Per noi dunque prima di tutto è un piacere perché così abbiamo la possibilità di stare insieme e divertirci”.
Un’idea originale, ma soprattutto utile per quanti vogliano scoprire nuovi posti da visitare o essere consigliati di provare esperienze nuove in luoghi che magari distano anche pochi chilometri da casa. Carlotta, Chiara, Elisa e Selina ce la mettono tutta, divertendosi, per rispondere alla inevitabile domanda del fine settimana “Icché si fa??”.

Articoli correlati