Cerca
Close this search box.

L’Istituto comprensivo Marconi parteciperà al programma europeo Erasmus+ “Imparare, condividere, innovare”

L’Istituto Compresivo Marconi di San Giovanni Valdarno è risultato tra i vincitori del progetto Erasmus+ “Imparare, condividere, innovare”, finanziato dall’Unione Europea. Lo staff e i docenti andranno in visita nelle scuole di Spagna, Grecia e Norvegia e frequenteranno corsi di formazione in Irlanda e Croazia. Da questo mese di dicembre inizieranno gli incontri preparatori e a partire dal mese di marzo la mobilità del personale.
Il programma rivolto agli insegnanti prevede la frequenza di corsi di formazione strutturati e visite a scuola per lo scambio di buone pratiche, conoscenza e condivisione di approcci didattico-metodologici innovativi nel campo delle lingue straniere, uso delle TIC, discipline STEAM, sostenibilità e tutela ambientale. L’incontro e l’interscambio con i colleghi stranieri permetterà all’Istituto comprensivo Marconi di conoscere sistemi scolastici diversi, lingue, cultura e stili di vita di altri paesi.
“Per la nostra scuola – afferma la Dirigente scolastica prof.ssa Emilia Minichini – il programma Erasmus Plus rappresenta una importantissima risorsa per il raggiungimento degli obiettivi esplicitati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e in particolare per il migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento”.
La Mobilità dello staff Erasmus+ offre infatti al personale della scuola la possibilità di partecipare a esperienze di mobilità con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico.
“È questa consapevolezza – afferma la dirigente scolastica prof.ssa Emilia Minichini – che ha portato la nostra istituzione scolastica a promuovere e realizzare da tempo progetti europei di interscambio culturale che hanno contribuito ad ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei e gettato le basi per importanti cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione della scuola”.
Il progetto si inserisce, infatti, nell’ampia progettualità che l’Istituto Marconi, da sempre, dedica allo studio e all’approfondimento delle lingue straniere. “Sarà una bellissima esperienza di arricchimento – afferma l’insegnante Nadia Buti, referente del progetto – che consentirà all’Istituto Marconi di essere all’avanguardia nelle future proposte educative che valorizzino la conoscenza dell’inglese da parte dei nostri studenti”.

Articoli correlati