Cerca
Close this search box.

Il sindaco di Castiglion Fibocchi nuovo presidente dell’Unione dei comuni del Pratomagno

Cambio al vertice dell’Unione dei Comuni del Pratomagno. Dopo la parentesi di Enzo Cacioli adesso tocca al primo cittadino di Castiglion Fibocchi occuparsi in prima persona dell’organismo sovracomunale. Sarà quindi il sindaco Marco Ermini il nuovo Presidente dell’Unione, eletto dall’intero consiglio dell’ente nella seduta del 30 novembre. Entrerà in carica da domani per 20 mesi.
“Una grande responsabilità in un momento difficile, ma allo stesso tempo strategico di questa legislatura – ha detto Ermini – Un ruolo importante in un momento impegnativo per noi sindaci che siamo chiamati, oltre che a seguire le nostre amministrazioni locali, anche a svolgere il ruolo di amministratori dell’Unione dei comuni. Come prima cosa voglio ringraziare i due presidenti che mi hanno preceduto, il sindaco Botti e il sindaco Cacioli. Insieme abbiamo   istaurato fin dall’inizio del nostro mandato un rapporto cordiale e collaborativo nell’interesse dell’ente che rappresentiamo, una collaborazione fattiva che si è allargata all’intero consiglio, dove sono presenti tutti i rappresentanti dei vari comuni. E’ in questa direzione di collaborazione che voglio impostare il mio mandato da presidente”.
Ermini ha sottolineato che il suo compito sarà quello di proseguire importanti progetti intrapresi negli anni precedenti e portarne a termine altri, come ad esempio quello di realizzare le due strutture prefabbricate in legno a supporto della Forestazione AIB e Protezione Civile a Villa Cognola, proprio nel comune di Castiglion Fibocchi.
“Nuove sfide e scelte importanti ci aspettano in questi mesi – ha aggiunto – dal potenziamento della Protezione Civile, fondamentale in questi ultimi anni, alla riorganizzazione dell’intera struttura del nostro ente, che se pur di secondo livello, rappresenta il fulcro dei nostri territori e centrale funzionale di riferimento per le nostre amministrazioni”. Per il neo presidente, inoltre, sarà molto importante che all’’interno dei territori di Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna e Castelfranco Piandisco si possano intraprendere iniziative ed indirizzi politici amministrativi unitari che vadano a caratterizzare così l’intera Unione , soprattutto in campo ambientale.
Ermini ha poi voluto salutare e ringraziare non solo i sindaci e i consiglieri, ma anche i segretari che hanno supportato l’unione dei comuni in questi anni e, naturalmente, i dipendenti.

Articoli correlati