Cerca
Close this search box.

Inaugurata a Montevarchi la mostra della Fondazione Capitani. Presente anche Eugenio Giani

Taglio del nastro oggi pomeriggio della mostra “A ritrovar la pittura” curata dall’artista Mauro Capitani e dal critico d’arte Marco Fagioli, organizzata dalla Fondazione Mauro e Nuccia Capitani e dall’Amministrazione Comunale di Montevarchi. Una esposizione nata con uno scopo ben preciso: avviare un percorso tra i colori della pittura del secondo novecento toscano, grazie alle opere esposte di 30 diversi artisti, tra i maggiori rappresentanti dell’arte di questo periodo storico della nostra regione. All’inaugurazione, oltre ai due autori, erano presenti anche il sindaco Silvia Chiassai Martini e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Tra le opere in esposizione, figura, tra l’altro, un dipinto del padre di Giani.

L’intervento di Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi 

Il Presidente Giani ha ricordato l’importanza degli artisti del secondo Novecento in Toscana, ricordandone alcuni che, purtroppo, non ci sono più. 

La rassegna intende proporre, attraverso le opere in gran parte appartenenti alla Fondazione Mauro Capitani, una riflessione sulle vicende della pittura fiorentina della seconda metà del Novecento, e non vuole essere documentaria in senso storico, ma vuole mettere in luce quello che è emerso dalla pittura Toscana della seconda metà del secolo, espresso delle figure e dei valori, nelle due diverse culture del realismo e dell’astrazione. Le parole di Mauro Capitani, che ha organizzato la mostra insieme al professor Fagioli.

La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: venerdì ore 16-19; sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 16-19; 25 Dicembre e 1 Gennaio ore 16-19; 31 Dicembre ore 10-13.

Una galleria di immagini con la conferenza e tutti i dipinti in mostra

 

Articoli correlati