Cerca
Close this search box.

Novità all’IIS “Benedetto Varchi”: nuovo laboratorio STEM e progetti sulla transizione energetica

Nel mese di Novembre, presso la sede centrale dell’I.I.S. Varchi a Montevarchi, è stato completato l’allestimento del Laboratorio S.T.E.M., che verrà impiegato per attività curriculari e per progetti di approfondimento, ma ospiterà anche studenti delle scuole di primo grado del territorio valdarnese per esperienze relative alle discipline scientifico-tecnologiche, all’interno del progetto denominato “STEM for them”. Mentre sabato prossimo 17 dicembre alle ore 12 ci sarà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.

Le parole della Dirigente scolastica, Prof.ssa Chiara Casucci

Per la realizzazione del laboratorio, l’Istituto Varchi ha raccolto dei finanziamenti ministeriali con i quali sono stati acquistati strumenti per un laboratorio specifico, funzionale alla didattica innovativa STEM. Il laboratorio è dotato di strumenti tecnologici all’avanguardia, come visori di realtà virtuali per le osservazioni scientifiche tridimensionali, stampanti 3D, Kit didattici per chimica e nanotecnologie, software per la fotogrammetria.

La Prof.ssa Cinzia Parati introduce il laboratorio STEM

Una delle attività più significative per cui verrà utilizzato il nuovo laboratorio STEM è costituita da esperienze rivolte alle classi della scuola secondaria di primo grado del territorio valdarnese. Vengono infatti proposte attività laboratoriali su esperienze relative alle varie materie scientifiche con un coinvolgimento attivo e diretto degli studenti partecipanti. Le classi interessate potranno prenotarsi attraverso il sito dell’I.I.S. Varchi: https://www.isisvarchi.edu.it

La Prof.ssa Laura Nepi presenta le attività del laboratorio

Altra novità all’interno dell’offerta formativa del Liceo Varchi è la presenza di importanti progetti di approfondimento sulla transizione energetica, che vedono il coinvolgimento di aziende quali ENI e ENEL. Come è noto, la transizione energetica è il passaggio da un’economia incentrata sui combustibili fossili a una basata sulle fonti rinnovabili. I progetti previsti includono interventi in classe da parte di tecnici, esperti e manager nonché la visita ad impianti energetici innovativi presenti sul nostro territorio, ma anche fuori regione.
Nei prossimi anni l’Istituto Varchi conta poi di potenziare ulteriormente lo studio della transizione energetica, visto il suo alto valore formativo e la sua importanza ai fini dell’orientamento universitario essendo un settore in grande crescita occupazionale.

Queste le parole del Prof. Nicola Anaclerio sui progetti legati alla transizione energetica

Genitori e studenti delle scuole di primo grado potranno visitare il Laboratorio STEM durante gli Open day, il 17 Dicembre 2022, giorno dell’inaugurazione della nuova aula, e il 14 Gennaio 2023.

Articoli correlati