Cerca
Close this search box.

Corso gratuito di lingua italiana. A Montevarchi coinvolte 70 persone

Sono 70 le donne straniere provenienti da 10 Paesi (Marocco, India, Argentina, Nigeria, Brasile, Albania, Tunisia, Ucraina, Pakistan e Afghanistan) e residenti a Montevarchi, che martedì 13 dicembre hanno concluso il primo modulo della terza edizione del corso gratuito di lingua italiana del “progetto Faisa” promosso dal Comune di Montevarchi con la collaborazione di insegnanti volontarie in congedo. Le attività riprenderanno dopo la pausa natalizia e potranno essere integrate con nuove iscrizioni.
Il “progetto Faisa”, attivo da alcuni anni sul territorio comunale, si propone di promuovere l’integrazione sociale e lavorativa attraverso l’insegnamento della lingua italiana a cittadine di Montevarchi di nazionalità straniera. L’apprendimento e il perfezionamento dell’italiano, infatti, sono utili nella vita quotidiana per favorire le possibilità di socializzazione e agevolare l’approccio al mondo del lavoro.
Il progetto prende il nome da una giovane montevarchina di origine somala trovata morta per il freddo in una panchina in piazza della Repubblica nel dicembre del 2004. Il corso di italiano è iniziato lo scorso ottobre presso il Centro Sociale Polivalente La Bartolea e le attività curricolari prevedono lezioni frontali, uscite didattiche presso il Museo Il Cassero per la scultura, Ginestra Fabbrica della conoscenza e incontri collettivi. Delle oltre 90 iscritte hanno frequentato regolarmente le lezioni 70 donne. Durante il corso sono state previste anche attività per bambini, riservate ai figli delle donne impegnate nel percorso di apprendimento, tenute dalle stesse insegnanti.
All’incontro finale della prima tappa del percorso formativo ha portato i saluti dell’Amministrazione l’assessore Lorenzo Allegrucci ed è stato organizzato un momento conviviale con prodotti offerti dalla Sezioni Soci Coop. di Montevarchi. Sono state poi ringraziate le insegnanti che, con il loro contributo volontario e gratuito, hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa: Daniela Belardini, Mariella Bracci, Donella Burzi, Franca Frasi, Loretta Magnabosco, Rosanna Marini, Stefania Serboli, Loretta Sestini e Rosanna Venuti.

Articoli correlati