Cerca
Close this search box.

Unicoop Firenze lancia la campagna di Natale dedicata alla promozione della donazione del sangue

Un invito aperto a tutti a cui rispondere con un gesto di solidarietà concreta: donare sangue e plasma. In collaborazione Regione Toscana e le associazioni di volontariato, Unicoop Firenze lancia la campagna di Natale che, quest’anno, è dedicata alla promozione della donazione di sangue e plasma. La campagna è stata presentata alla presenza di Simone Bezzini, Assessore alla Sanità Regione Toscana, Simona Carli, Direttore del Centro Regionale Sangue, e Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze. Una campagna che mette al centro l’importanza di un atto disinteressato, che gratifica chi lo fa ed è fondamentale per chi lo riceve e per tutta la comunità, perché l’uso del sangue e dei suoi derivati è necessario nella quotidianità di molte terapie e di interventi chirurgici, oltre che nel caso di urgenze. La campagna nasce dai numeri delle donazioni che, in Toscana, registrano un andamento negativo, tanto da poter parlare di una situazione di emergenza: attualmente i donatori sono 114mila, per un totale di 204mila donazioni l’anno ma la tendenza degli ultimi anni è quella di una progressiva decrescita del numero dei donatori. In una regione tradizionalmente generosa e sostanzialmente autosufficiente di sangue, il calo dei donatori ha una spiegazione principalmente demografica, legata all’invecchiamento della popolazione: i donatori costretti a rinunciare a donare per raggiunti limiti d’età̀ superano il numero dei diciottenni che entrano nel sistema.
Il calo delle nascite e l’aumento dell’aspettativa di vita fanno sì che l’età̀ media in Italia sia di 45,7 anni, mentre nel 2050 sarà̀ di 50,7. Una maggiore incidenza di persone in età̀ avanzata significa, però, anche un maggior numero di patologie e quindi, più̀ necessità di sangue e plasma, mentre la platea dei potenziali donatori si riduce. Ecco che, anche la Toscana, si trova sempre più̀ spesso in un’emergenza che costringe a fare appelli, specialmente in estate quando, sia a causa delle ferie che delle alte temperature, il numero delle donazioni si riduce ulteriormente. «Con questa campagna accogliamo l’invito di Regione Toscana a promuovere la donazione di sangue come gesto di generosità disinteressata e dono alla comunità. Nel periodo di Natale, in cui l’attenzione è spostata sugli acquisti e sui regali, noi invitiamo tutti a fare un dono che non ha prezzo, perché donare sangue e plasma può salvare una vita, e consente alla medicina di portare avanti le terapie per tante patologie complesse. In questi giorni abbiamo aperto le porte dei nostri Coop.fi ai volontari delle associazioni che si occupano di donazioni e ci auguriamo che tanti nostri soci e clienti rispondano all’appello, dando prova anche questa volta della grande generosità toscana», ha dichiarato Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.
Per donare, ci si può̀ rivolgere, di persona o al telefono, al Centro trasfusionale più̀ vicino – sono presenti in ogni ospedale della Toscana – e alle 20 Unità di raccolta gestite dalle associazioni di volontariato. O ancora alle associazioni Anpas, Avis, Cri e Fratres. Fino al 18 dicembre in oltre 60 Coop.fi saranno allestite postazioni dedicate, organizzate in collaborazione con le sezioni soci, dove sarà possibile avviare l’iter per diventare donatore, prenotare la donazione in un Centro trasfusionale e dove i volontari delle associazioni saranno a disposizione per rispondere a dubbi, domande e dare informazioni su come e quando donare. Nel prossimo periodo, inoltre, verranno organizzate alcune giornate nelle quali i soci di Unicoop Firenze potranno donare; dopo la donazione, verrà offerta una colazione con i nuovi prodotti a marchio Coop.

Articoli correlati