Cerca
Close this search box.

Montevarchi. I 10 anni del Liceo Artistico. Un convegno e una mostra per celebrare l’evento

Montevarchi celebra quest’anno i dieci anni dalla nascita del Liceo Artistico, indirizzo dell’Isis Benedetto Varchi. Due gli eventi: un convegno, che si è tenuto a Palazzo del Podestà e una mostra, che rimarrà aperta fino al 9 gennaio. L’incontro si è tenuto il 14 dicembre scorso. E’ stata l’occasione non solo per festeggiare il “compleanno”, ma anche per proporre agli studenti del territorio e alle loro famiglie il nuovo indirizzo di Design del gioiello accessorio Made in Italy, rispondendo così alle esigenze delle più importanti aziende del comparto moda, vero traino dell’economia locale e nazionale. Sempre più forte è infatti la richiesta di figure nuove che sappiano coniugare gli antichi saperi e le capacità laboratoriali della tradizione con le competenze digitali e la creatività moderna.
L’evento si è svolto in due sessioni, mattutina e pomeridiana. Si è parlato dei cambiamenti del mondo della grafica e della comunicazione, del mondo della televisione e del cinema,  del gioiello accessorio Made in Italy e di una scuola che affondi le proprie radici nella tradizione, ma riesca a formare giovani creativi che sappiano governare il loro futuro con ottimismo e consapevolezza. E’ stato poi affrontato il tema delle trasformazioni che il settore dell’oreficeria ha subito negli ultimi anni e sull’importanza sempre crescente delle ditte del lusso e della moda nel contesto nazionale ed internazionale. Ai ragazzi sono state poi illustrate le peculiarità del progettare oggi un oggetto di lusso e l’importanza di una solida preparazione culturale per saper cogliere le specificità dei diversi mercati internazionali, illustrando anche le nuove metodiche di lavorazione digitale nel mondo dell’oreficeria.
La sessione pomeridiana, che è stata introdotta da un saluto del Sindaco di Montevarchi e Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, è stata un importante momento orientativo per gli studenti del triennio che hanno potuto seguire le presentazioni di molte scuole post-diploma affini ai loro indirizzi, come la Nemo Academy Digital Art, l’Isia Design, l’istituto Modartech di Pontedera, la Laba di Firenze e i Corsi biennali di perfezionamento del Liceo artistico di Firenze (Porta Romana).
I ragazzi hanno seguito con grande passione e partecipazione l’evento che ha permesso loro di entrare in contatto con il mondo del lavoro e dell’università. Il convegno è stata anche l’occasione per una mostra dei lavori degli studenti che rimarrà aperta al primo piano del Palazzo del Podestà in Piazza Varchi fino al 9 gennaio.

Articoli correlati