Cerca
Close this search box.

Piogge torrenziali, Arno e affluenti in piena. Il punto della situazione in Valdarno aretino

Annunciate dall’allerta meteo arancione, le piogge torrenziali che si sono abbattute nelle ultime ore su gran parte della Toscana hanno causato l’innalzamento dei livelli dell’Arno e dei suo affluenti anche in Valdarno aretino.
Al momento non si registrano particolari criticità sui corsi d’acqua, ma la situazione è monitorata costantemente anche dai tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno che ieri erano arrivati nel comprensorio valdarnese per un sopralluogo insieme ai loro colleghi del Genio Civile con l’obiettivo di individuare le eventuali situazioni di pericolo e programmare gli interventi di ripristino.
“La portata dell’Arno a Firenze è superiore ai 1000 metri cubi di acqua al secondo – ha comunicato il presidente della Regione Eugenio Giani – superato il secondo livello a Subbiano ed è prevista una portata di 1500 mc/s in serata nel pisano. In caso di necessità apriremo lo scolmatore d’Arno”.
Nel territorio di Terranuova Bracciolini si segnalano piccoli movimenti franosi in particolare nell’area delle Balze. Il maltempo ha creato problemi per la viabilità anche a Castelfranco Piandiscò con criticità segnalate nelle vie degli Urbini, del Fratino a Pulicciano, di Casellina a Faella e in altre parti del comprensorio. L’amministrazione comunale fa sapere che sta intervenendo per ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza

Nella foto l’Arno a San Giovanni.

Articoli correlati