lunedì, Gennaio 30, 2023

Concerti per la Toscana. Mercoledì al via la rassegna musicale di fine anno dell’Accademia musicale valdarnese

“Un viaggio musicale in compagnia dei più grandi compositori della storia”. Così, Andrea Turini, direttore artistico dell’Accademia musicale valdarnese, presenta la rassegna “Concerti per la Toscana” che avrà inizio questo mercoledì 21 dicembre, fino al 5 gennaio, presso la sala de La Nonziata, con quattro appuntamenti con quattro concerti realizzati nell’ambito della Festa della Toscana e con il patrocinio del Comune di San Giovani Valdarno, per celebrare l’articolo 21 della Costituzione e la libertà di espressione, tematiche principali della Festa della Toscana 2022.

Le parole di Fabio Franchi, Assessore alla cultura del Comune di San Giovanni Valdarno e di Andrea Turini, direttore artistico dell’Accademia musicale valdarnese

Apertura della rassegna “Concerti per la Toscana” sarà questo mercoledì, 21 dicembre, con il trio Ad libitum: Damiano Isola al violino, Martino Tazzari al violoncello e Ruggiero Fiorella al pianoforte. Si prosegue giovedì 29 con il quintetto Oida insieme ad Andrea Turini e Moira Michelini al pianoforte, che interpreteranno brani di Bach e Beethoven.
Lunedì 2 gennaio sarà la volta del recital pianistico del talentuoso giovane Nicolò Indelicato che proporrà pezzi di Bach, Schumann, Tchaikovsky, Liszt e ultimo appuntamento il 5 gennaio con il concerto finale dei docenti dell’Accademia musicale valdarnese con Francesco Marconi al violino, Silvia Fignelli, Gabriele Cerofolini, Paolo Bruno, Francesco Zampi e Andrea Turini al pianoforte.

 

Il programma completo dei “Concerti per la Toscana”

Mercoledì 21 dicembre 2022
Sala La Nonziata ore 21,00
Trio Ad libitum
Damiano Isola, violino
Ruggiero Fiorella, vincitore II Premio del Concorso Pianistico Internazionale Humberto Quagliata Città di San Giovanni Valdarno 2021
Martino Tazzari, violoncello
Musiche di Haydn, A. Part, D.D. Shostakovich

Giovedì 29 dicembre 2022
Sala La Nonziata ore 21,00
Quintetto OIDA
Andrea Turini pianoforte
Moira Michelini pianoforte
Musiche di Bach, Beethoven

Lunedì 2 gennaio 2023
Sala La Nonziata ore 21,00
Recital Pianistico
Nicolò Indelicato
Musiche di Bach, Schumann, Tchaikovsky, Liszt

Giovedì 5 gennaio 2023
Sala La Nonziata ore 21,00
Concerto dei docenti dell’Istituto Musicale Valdarnese Francesco Feroci
Francesco Marconi, violino
Silvia Fignelli, pianoforte
Gabriele Cerofolini, pianoforte
Paolo Bruno, pianoforte
Francesco Zampi, pianoforte
Andrea Turini, pianoforte
Musiche di Mozart, Beethoven, Schubert