Cerca
Close this search box.

Castelfranco Piandiscò: panchina arcobaleno a Faella contro ogni discriminazione di genere

Inaugurata la prima panchina arcobaleno del Comune di Castelfranco Piandiscò. Realizzata dall’artista Cristian Bardelli, è stata collocata in piazza dell’Horme a Faella.
“Dopo l’iscrizione alla rete Ready – ha affermato l’assessore Filippo Casini – ci piaceva l’idea di inviare un messaggio forte e duraturo nel tempo contro la discriminazione di genere e la panchina arcobaleno era la scelta ideale, ma volevamo qualcosa che non fosse presente da nessun’altra parte: un pezzo unico. Per questo abbiamo contattato un artista valdarnese emergente, Cristian Bardelli, che ha creato una piccola opera d’arte che andrà a colorare e impreziosire il nostro Comune” .
Il titolo dell’opera è “L’abbraccio” e “rappresenta due persone di genere non distinguibile che siedono di fianco abbracciate a significare che l’amore è un messaggio universale – ha spiegato Bardelli. Al centro della panchina, inoltre, è presente anche il segno “più” per ricordare la comunità LGBTQ+, troppo spesso ancora vittima di discriminazione. La mia arte si ispira a Kandiskij, Mondrian e Pollock ed ho voluto mettere insieme più stili per creare un disegno geometrico e colorato che costituisce un richiamo agli artisti dei primi del Novecento”.

Articoli correlati