Cerca
Close this search box.

LND. Il punto sulle squadre valdarnesi a fine 2022, dalla Serie D alla Terza Categoria

Quando siamo giunti al termine del 2022 facciamo il punto della situazione per quanto riguarda i campionati dilettantistici nei quali sono impegnate le compagini valdarnesi arrivate praticamente a metà della loro stagione calcistica 2022-2023. Diamo quindi un occhio all’andamento di alcuni gironi di Serie D, Eccellenza, Prima, Seconda e Terza Categoria.

Nella quarta serie calcistica italiana, nel gruppo E, troviamo Sangiovannese e Terranuova Traiana, che dopo 17 giornate si trovano rispettivamente al 9° e al 18° posto in classifica. Un avvio difficile per i biancorossi di Calori, al loro primo anno in Serie D, che stanno pagando forse un po’ di inesperienza di categoria, ma la classifica è corta e dunque la lotta salvezza è tutta aperta. La Sangiovanese di Firicano che invece al momento viaggia a metà tabellone è chiamata a fare una seconda parte di stagione all’altezza della rosa che ha a disposizione.

In Eccellenza nel gruppo B c’è invece il Figline, capolista dopo 16 giornate con 34 punti. Allontani gli spettri di Altopascio la squadra di Tronconi sta facendo un campionato davvero solido e adesso, da campioni di inverno, la fame e la voglia di promozione tornano a farsi sentire.

Gruppo E di Prima categoria “dolce-amaro” per le valdarnesi. Dopo 14 giornate l’Ideal Club Incisa è primo, ma le inseguitrici sono tutte attaccate, in un trenino che vede le prime 8 squadre in 7 punti. Fra queste il Pergine, all’ottavo posto dopo un avvio a rilento, in ripresa dopo il cambio in panchina. Meno bene le altre. Vaggio Piandiscò 10° con 19 punti, un buon cammino sin qui. La classifica è molto corta quindi al momento un decimo posto che non è totalmente da buttare. San ClementeCastelnuovese e Calcio Pestello sono invece in lotta fra loro nella parte bassa della classifica. 13 punti per i reggellesi, 12 per i cavrigliesi e 9 per i montevarchini, con un girone di ritorno che si preannuncia incandescente, sia in chiave play-out che play-off.

In Seconda Categoria sono due i gironi interessanti dalla presenza delle valdarnesi, H e L. Dopo 14 giornate Resco Reggello (nel girone H) secondo in classifica a -4 dalla capolista San Godenzo e lotta per la promozione in Prima (sfiorata la scorsa stagione per un pelo) più che mai viva.
Nel gruppo L invece ottimo cammino per l’Atletico Levane Leona al momento capolista a quota 28, ma con le inseguitrici vicine e attaccate fra di loro. Anche il Cavriglia, bene, di poco fuori dai play-off, per ora ad 1 punto di distanza. Più in basso le altre. Arno Castiglioni Laterina con 16 punti appena sopra la zona play-out, mentre Faellese e Fulgor Castelfranco al momento sono direttamente coinvolte nella lotta salvezza, rispettivamente al 14° e al 16° ed ultimo posto.

Infine la Terza Categoria con il girone unico aretino ed il girone B fiorentino. Nel gruppo di Arezzo impegnate il retrocesso Badia Agnano 6° a 17, Sangiustinese e Atletico Valdambra rispettivamente a 10° e 11° posto a quota 14 e Bucine 13° a 11. Non bene quindi al momento le quattro compagini valdarnesi dopo 12 giornate.
Mentre nel girone fiorentino bene l’Atletico Figline al momento 4°, quindi in piena corsa playoff, ma a soli 3 punti dalla capolista. Per il Tosi invece cammino negativo con 9 punti raccolti in 14 giornate.

Articoli correlati