Cerca
Close this search box.

Tutta la magia dei borghi del Valdarno

I borghi del Valdarno meritano di essere presi in considerazione come una soluzione speciale per una gita fuori porta da organizzare per un fine settimana. Le opzioni a disposizione sono tante, e una delle più incantevoli è senza dubbio quella di Lucignano, borgo di piccole dimensioni che sorge tra Arezzo e Siena, caratterizzato da una topografia a cerchi concentrici di forma ellittica.

Si tratta di un piccolo paese protetto da mura intervallate da torri medievali; il fascino dei tempi passati che contraddistingue questo borgo ben conservato scaturisce tra l’altro dalle abitazioni in mattoni e pietra che si affacciano su vicoli e stradine.

La piazza centrale del paese accoglie il palazzo comunale, dove è presente anche un museo con deliziose opere d’arte. Da vedere anche la Chiesa di San Francesco, realizzata in stile gotico e risalente al Duecento. A maggio, a Lucignano va in scena la Maggiolata, evento in occasione del quale le strade del paese sono attraversati da carri pieni di fiori.

La macchina è di sicuro il mezzo più indicato per poter godere nel migliore dei modi di tutti questi luoghi speciali, in quanto garantisce la massima flessibilità negli spostamenti e anche per ciò che concerne le tempistiche: insomma, si è del tutto liberi, e non si è vincolati agli orari di treni o autobus. La soluzione del noleggio auto weekend è la più conveniente a cui si possa ricorrere, specialmente nel caso in cui ci si affidi ai servizi di Maggiore, azienda che è presente in tutta la Toscana con le sue agenzie e che consente a chiunque lo desideri di organizzare in maniera perfetta un tour di questo tipo.

Poppi è uno dei borghi che potrebbero essere visitati con una vettura presa a noleggio. Si trova a una quarantina di chilometri di distanza ed è un vero e proprio tesoro dal punto di vista architettonico. Anche in questo caso si sono mantenute tutte le peculiarità di un borgo medievale, con in cima una fortezza, il Castello dei Conti Guidi, la cui estetica ricorda per molti aspetti il celebre Palazzo Vecchio di Firenze.

Ma non è questo il solo edificio che vale la pena di scoprire, perché occorre menzionare anche l’Abbazia di San Fedele, che ha circa mille anni di vita, e i preziosi affreschi della Cappella dei Conti, senza dimenticare lo stile barocchetto toscano dell’incantevole Oratorio della Madonna del Morbo.

Articoli correlati