Cerca
Close this search box.

Bucine: approvato il bilancio di previsione 2023 – 2025. Nessun aumento delle tariffe e ottimizzazione dei fondi Pnrr

Nessun aumento delle tariffe e ottimizzazione dei fondi previsti dal Pnrr. Il Consiglio comunale di Bucine nell’ultima seduta del 2022 ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2023-2025. Nonostante la difficile congiuntura economica, l’amministrazione comunale ha scelto di non aumentare le tariffe sui servizi erogati dall’ente rispetto al 2022, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Annamaria Lamioni: “Abbiamo deciso di mantenere invariata l’erogazione dei servizi senza aumentare le tariffe a carico dei cittadini, già messi a dura prova dall’inflazione e dall’aumento delle bollette. Infatti sono destinati ai servizi scolastici e all’infanzia 950.000 euro, ai servizi sociali 520.000 euro e alle attività culturali circa 90.000 euro”.
Sul fronte lavori pubblici proseguirà la programmazione prevista nel 2023 “grazie al reperimento di fondi regionali e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per circa 1.500.000, euro e agli 800.000 euro derivanti da fondi di bilancio”, ha dichiarato il sindaco Nicola Benini.
Gli interventi principali riguardano la viabilità, con la realizzazione dell’attesa rotatoria di via Valiani a Levane e il rifacimento di molti tratti di manto stradale, la prosecuzione dei lavori di adeguamento sismico del plesso scolastico e la messa in sicurezza di piazza della Pieve a Bucine, la creazione del centro polifunzionale di Ambra adiacente alla scuola materna e il completamento delle opere negli impianti sportivi di Ambra e Bucine.
Nel dicembre scorso inoltre il Comune ha ottenuto un finanziamento del Pnrr di 92.000 euro che servirà per la transizione digitale (investimento complessivo di 122.000 euro). Gran parte delle risorse saranno destinate all’abilitazione al cloud, con interventi relativi al sistema gestionale in uso dall’ente facendo migrare di tutti i sistemi informatici, adesso presenti nel data center interno al Comune, verso un Cloud esterno: “Un’operazione questa che pone la nostra amministrazione in un percorso più ampio e completo di innovazione e transizione digitale”, ha concluso il sindaco.

Articoli correlati