Cerca
Close this search box.

“Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani”, strumento per migliorare i servizi anche attraverso l’informazione

“Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani”. Il Comune di Montevarchi ricorda che è stata approvata nelle scorse settimane da Ato Toscana Sud e rappresenta lo strumento con cui il gestore Sei Toscana e l’amministrazione comunale si impegnano ad assicurare ai cittadini standard di qualità dei servizi anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti.
Il documento è diviso in sezioni e dettaglia i servizi di competenza di Sei Toscana (gestione di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e lavaggio strade) e quelli di competenza comunale (gestione della tariffa e rapporto con gli utenti in merito alla tariffa).
Nella parte relativa a Sei Toscana sono descritte le modalità di erogazione delle varie attività quali, tra l’altro, il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti o le raccolte dedicate alle utenze non domestiche, il funzionamento del centro di raccolta e della stazione ecologica itinerante a disposizione dei cittadini per raccogliere particolari tipologie di rifiuto come pile, batterie, etc.
Nella sezione di competenza dell’amministrazione comunale si spiega l’attività di gestione della tariffa dei rifiuti. Le prestazioni a disposizioni degli utenti sono: attivazione, variazione cessazione del servizio; modalità di pagamento e rateizzazioni.
Infine nell’appendice curata da Sei sono riportate raccomandazioni e buone prassi per una buona raccolta differenziata, nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e di pensare al rifiuto non come a qualcosa che non serve più ma una risorsa da recuperare e riutilizzare.
Per inoltrare reclami, richieste informazioni, segnalazioni per disservizi, etc. relativi alla gestione dei servizi di propria competenza, Sei Toscana mette a disposizione uno sportello on line, accessibile dalla home page del sito https://seitoscana.it o tramite applicazioni dedicate, e un numero verde gratuito 800127484, sia da rete fissa che mobile.
Per informazioni sull’attività di gestione della tariffa di competenza dell’amministrazione comunale è possibile contattare lo sportello Tari aperto il martedì e giovedì dalle 10 alle 13 ed il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 – tel: 055-9108233 o 055-9108282.
Sul sito del Comune di Montevarchi – sez. Amministrazione Trasparente è inoltre pubblicata integralmente la “Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani” al link: https://bit.ly/3GsS4Bu

Articoli correlati