Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Prende forma la nuova palestra accanto al Palagalli

A San Giovanni Valdarno, nella zona nord della città, sta per essere realizzata una nuova palestra, che sorgerà a fianco del Palagalli. L’impianto avrà le dimensioni di 30×50 metri e sarà omologato per tutti gli sport da palestra, compreso il calcio a 5 ed il pattinaggio agonistico, attualmente impossibilitati all’esercizio delle attività, con le società costrette ad “emigrare” verso strutture fuori zona. Il progetto è stato portato avanti dalla società sportiva Palagalli e ha trovato collocazione nel programma di mandato e nel piano triennale delle opere pubbliche dall’amministrazione comunale di San Giovanni.
“La nostra società, interpretando la pressante necessità di uno spazio sportivo e di aggregazione per importanti realtà dilettantistiche ed amatoriali sportive, oltre a supporto della richiesta degli istituti scolastici che si trovano nelle immediate vicinanze, a fronte di un accordo con l’Amministrazione Provinciale, ha presentato alla giunta Vadi una proposta di partenariato pubblico-privato – ha spiegato l’amministratore unico della SSD Palagalli Vincenzo Lorenzini – Lo strumento, in fase di messa a punto con la stessa amministrazione, prevede stanziamenti finanziari pubblici e privati e consentirà la realizzazione della nuova palestra che, al momento della sua messa a punto, passerà nel comparto delle proprietà immobiliari del Comune a fronte di una convenzione per la gestione da parte del privato proponente”.
La struttura sportiva sarà utilizzata, al mattino, dagli studenti delle scuole superiori, mentre il pomeriggio e i festivi sarà a disposizione di tutte le società sportive del territorio per allenamenti e gare ufficiali, in un ambiente conforme alle aspettative di atleti e tifosi. Particolare attenzione sarà rivolta anche alle energie da fonti rinnovabili, con l’installazione di pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia e pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
Entro il 30 giugno prossimo il contratto per la realizzazione dell’opera verrà sottoscritto dal Comune di San Giovanni con il soggetto imprenditoriale individuato con la formula del partenariato pubblico-privato. “Si può dire che il traguardo si avvicina – ha aggiunto Lorenzini – Nel frattempo si rafforza la volontà dell’intera giunta e viene in aiuto la disponibilità a collaborare emersa nei recenti incontri fra il vertice della Palagalli ed il nuovo Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri”.
E’ stata poi confermata la volontà di riprendere l’utilizzo del Palagalli per le lezioni di attività motoria degli studenti delle scuole superiori, in base al calendario dello scorso anno, che prevede 24 ore alla settimana previste nel contratto di locazione sottoscritto con l’Amministrazione provinciale. Da questo punto di vista la SSD Palagalli sta lavorando per organizzare una visita del nuovo Presidente della Provincia e degli stessi Dirigenti del Provveditorato agli studi, ai quali si è rivolta per assicurare la massima disponibilità a superare il contenzioso in essere. Tutto questo a vantaggio dei circa 2700 studenti che frequentano i due istituti scolastici che insistono in zona.

Articoli correlati