Cerca
Close this search box.

Cavriglia: cresce la speranza di abbracciare Simone, il bimbo adottivo bloccato in Cina. I genitori alla manifestazione di Roma

Potrebbe profilarsi una svolta nella vicenda dei genitori adottivi Francesco Zangrillo e Monica Maffei di Cavriglia che aspettano di abbracciare il loro figlio Simone da anni. La coppia nel 2020 era sul punto di concludere il percorso di adozione internazionale del bimbo cinese che allora aveva 8 anni quando il lockdown totale per la pandemia disposto dalle autorità del Paese orientale ha fermato ogni procedura.
A inizio gennaio è arrivata la decisione del governo di Pechino di allentare le misure restrittive e si è riaccesa la speranza di portare in Italia il bambino, una speranza condivisa da un’altra trentina di famiglie italiane che si sono ritrovate nei giorni scorsi in piazza della Rotonda a Roma per una manifestazione allestita per sensibilizzare le istituzioni e chiedere sostegno alla loro causa.
“L’ottimismo dovuto alle riaperture della Cina dell’ultimo periodo – hanno affermato i coniugi cavrigliesi – è stato ulteriormente accresciuto dai riscontri ottenuti dalle autorità politiche a ridosso e durante la manifestazione” che è stata anche “l’occasione per condividere con un abbraccio, e finalmente di persona, l’intenso e devastante percorso emotivo affrontato in questi tre anni nei quali siamo stati tenuti lontani dai nostri bambini da una serie di circostanze che forse non saranno mai completamente comprese e accettate. Quelle che negli ultimi mesi erano state voci o semplici sussurri riportati sull’operato della politica nei confronti della nostra situazione ora hanno trovato conferme nelle parole dette in un confronto avvenuto poche ore prima della mobilitazione tra una rappresentanza delle coppie adottive il vice presidente della Commissione Adozioni Internazionali, Vincenzo Starita, il sottosegretario della Farnesina Giorgio Silli e il direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie Luigi Maria Vignali”.
Ad interessarsi alla vicenda anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ed ora si attende l’insediamento del nuovo ambasciatore in Italia della Repubblica Popolare Cinese Jia Guide auspicando sviluppi decisivi. In piazza anche alcuni membri del Parlamento tra cui gli esponenti del Pd Lia Quartapelle e Marco Furfaro e quest’ultimo ha annunciato che solleciterà l’esecutivo ad affrontare la questione con urgenza perché “aiutare queste famiglie è un dovere trasversale”. Francesco, Monica e gli altri genitori cercheranno di coinvolgere anche la Premier Giorgia Meloni, “perché – hanno concluso – ci aiuti a portare a casa i nostri bambini al più presto”.

Articoli correlati