domenica, Gennaio 29, 2023

Innovazione digitale ed educazione ambientale. L’Isis Valdarno sul podio più alto

Importanti riconoscimenti per l’Istituto Superiore Valdarno di San Giovanni. La Classe 4AME dell’Isis ha vinto il Concorso AICA-USR Toscana Edizione 2021-22 e ieri mattina, a Firenze, nell’Aula Magna dell’Itis “Leonardo da Vinci”, è stata premiata. I ragazzi, con il prezioso supporto dei professori Nicola Impallomeni, Fabio Caracciolo e Daniele Filippone, si sono piazzati al primo posto sui temi dell’innovazione digitale e dell’educazione ambientale con il progetto BaSkool.
BaSkool è la soluzione al problema della raccolta differenziata dell’immondizia: il cestino mediante un motore di intelligenza artificiale riconosce il tipo di rifiuto che viene gettato nel cesto da basket e apre automaticamente il contenitore di raccolta corretto. Il cestino ecologico intelligente diventa così maestro di educazione ecologica attraverso il divertimento. La commissione di valutazione del concorso era formata dai dirigenti dell’Ufficio Scolastico della Regione Toscana e dell’Associazione Italiana Calcolo Automatico.
E’ stato proposto alla platea il video che rappresentava il progetto, a cui è seguita una spiegazione del funzionamento del sistema. La commissione ha rivolto alla classe e ai docenti i più sentiti complimenti per l’idea, per la realizzazione, per l’utilizzo di sistemi di coding avanzati e dell’intelligenza artificiale e per il grado di coinvolgimento nelle tematiche ambientali.

Marco Corsi
Marco Corsi
Direttore Responsabile