Cerca
Close this search box.

In scena al “Capodaglio” di Castelfranco “Bent”, storia di amore e omossesualità nella Germania nazista

In occasione del Mese della Memoria, al teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco di Sopra l’associazione culturale Masaccio ha portato questa mattina in scena “Bent”, pièce di successo dell’inglese Martin Sherman. Uno spettacolo che scuote le coscienze mettendo in scena un amore omosessuale nel contesto della Germania nazista e dei campi di concentramento. Fu rappresentata per la prima volta al London’s Royal Court Theatre nel 1979. Fino a quel momento era scarsissima la conoscenza della persecuzione nazista contro gli omosessuali, basata sul Paragrafo 175 del codice penale tedesco, che criminalizzava l’omosessualità e che è rimasto in vigore fino al 1969. La forza dell’opera sta nel porre l’accento sulla capacità di prendere coscienza della propria dignità, raccontando l’amore in una situazione di completa disumanizzazione, a tratti con tagliente ironia. Lo spettacolo viene proposto in due momenti distinti: la rappresentazione di questa mattina era riservata alle classi quinte dei Licei “Giovanni da San Giovanni” e rientra nel progetto della scuola “L’Angolo del Caffè Artistico-Letterario”.  Questa sera alle 21,15 la messa in scena sarà aperta a tutti. “L’Angolo del Caffè Artistico-Letterario” è un progetto dei licei “Giovanni da San Giovanni”, ormai giunto al quarto anno, che prevede l’organizzazione di incontri a cadenza mensile in cui vengono presentate alle classi opere di scrittori del territorio appartenenti a generi letterari diversi. L’incontro di gennaio, dedicato al teatro, si è trasformato in una vera e propria matinée  grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Masaccio, che da alcuni anni si occupa della gestione del teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco di Sopra. Sul palco gli attori Henrj Bartolini, Gabriele Giaffreda, Alessandro Novolussi, Francesco Tasselli, Pietro Maria Virdis. Lo spettacolo ha riscosso molto successo fra gli studenti che hanno seguito con particolare attenzione la messa in scena della pièce.

Sentiamo Silvano Alpini della direzione artistica dell’Associazione Culturale Masaccio e la preside del Licei Giovanni da San Giovanni Lucia Bacci 

L’iniziativa si è  svolta con la collaborazione dei comuni di San Giovanni Valdarno e Castelfranco Piandiscò. Le interviste ai sindaci Enzo Cacioli e  Valentina Vadi, entrambi presenti alla rappresentazione.

 

Articoli correlati