Cerca
Close this search box.

Formula E. Il gruppo ABB e la gestione dell’energia in tutti i circuiti del campionato. Saranno installate 14 centraline

La tecnologia Abb favorisce il risparmio energetico nella Formula E. Nella stagione 9 del campionato Abb Fia Formula E, partito lo scorso week end da Città del Messico, sarà utilizzato il software Abb Ability™ Optimax® per la gestione dell’energia. La soluzione della multinazionale, che ha un grande e importante stabilimento a San Giovanni Valdarno, consentirà alla Formula E di monitorare, analizzare e ottimizzare l’utilizzo dell’energia nei circuiti di tutto il mondo, contribuendo a massimizzare l’efficienza energetica delle operazioni in pista delle gare. Nelle sedi che ospiteranno il campionato saranno installate fino a 14 centraline che raccoglieranno i dati relativi alla quantità di energia elettrica utilizzata in quel momento dai team e dagli altri partner della competizione e alla quantità di elettricità consumata in un determinato periodo di tempo. Queste informazioni saranno trasmesse al controllo della gara tramite il cloud Microsoft Azure. Verrà inoltre monitorato il consumo totale dell’intero circuito, tra cui la tv broadcast suite, la zona per i fan dell’E-Village, il centro media, le strutture di ristorazione, il paddock e i box delle squadre. Tra l’altro è stata prodotta proprio nello stabilimento di San Giovanni Valdarno la stazione di ricarica mobile firmata Abb per la Stagione 9 di Formula E. Ha una potenza massima di 160kw ed è in grado di ricaricare due auto contemporaneamente prima della gara, con un ingombro ridotto e un miglioramento della sostenibilità.
“Per noi la partnership con la Formula E è sempre stata più di una gara, è un banco di prova per tecnologie innovative e intendiamo continuare a portare altre nostre soluzioni alle gare – ha detto Daniela Lužanin, responsabile della partnership Abb per la Formula E – L’efficienza energetica è fondamentale per ridurre le emissioni e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità”. I vari circuiti stradali utilizzati dalla Formula E hanno una grande sfida: utilizzare differenti fonti di alimentazione in luoghi diversi. Abb aiuterà a risolvere questo problema mettendo a disposizione dei tecnici una soluzione che fornirà una visibilità in tempo reale di tutta l’energia presente in pista, consentendo ai team di rendere più efficienti tutte le attività in loco, indipendentemente dalla fonte di alimentazione. Insomma, come ha spiegato Jamie Reigle, Ceo della Formula E, grazie alla multinazionale i team saranno in grado di monitorare meglio i consumi energetici e capire dove è possibile risparmiare. Il calendario della stagione di Formula E comprende 16 gare in 11 località mondiali, tra cui nuove città ospitanti: Hyderabad, Città del Capo, San Paolo e Portland. Il gruppo Abb è un leader tecnologico nel campo dell’elettrificazione e nell’automazione, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni adottate anche nello stabilimento di San Giovanni combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone che lavorano per la multinazionale sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

Articoli correlati