Cerca
Close this search box.

Tempo di bilanci a San Giovanni Valdarno: “Il 2022 è stato l’anno dei finanziamenti e delle presenze in città, il 2023 sarà quello dei cantieri”

Questa mattina, presso l’ex sala giunta del palazzo del comune di San Giovanni Valdarno, l’intera giunta comunale ha tracciato un bilancio dell’anno appena concluso, ricordando i vari progetti finanziati e realizzati nel corso del 2022, definito “un anno di svolta, ricco di soddisfazioni e di risultati”.
Presenti Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno, Paola Romei, vice sindaco e assessore al bilancio, Laura Ermini, assessore all’ambiente, alla polizia municipale e alle pari opportunità, Fabio Franchi, assessore alla cultura, alle relazioni internazionali e alla comunicazione, Nadia Garuglieri, assessore all’istruzione, alle politiche sociali e alla partecipazione e Francesco Pellegrini, assessore ai lavori pubblici e alla pianificazione strategica.
Sono oltre 26,5 milioni di euro i finanziamenti ottenuti con i fondi Pnrr, i contributi regionali e le convenzioni con enti terzi che andranno a finanziare progetti importanti, molti dei quali prenderanno il via già da quest’anno nella città del Marzocco.

Le parole del sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi

Un anno nel quale il Comune di San Giovanni Valdarno ha potuto raccogliere quindi risorse importanti per la realizzazione di eventi, infrastrutture e progetti. Sono stati eseguiti i lavori allo stadio Fedini, con la nuova cittadella dello sport, sono stati fatti importanti interventi di manutenzione straordinaria, di asfaltatura e messa in sicurezza delle strade urbane, nonché interventi indirizzati al mondo della scuola e dell’istruzione.
Il 2023 sarà invece “l’anno dei cantieri”: la ciclopista del Chianti che interesserà il quartiere Ponte alle Forche Porcellino, la riqualificazione di viale Gramsci, il completamento del Teatro Comunale Bucci e la riqualificazione delle case popolari entro il Villaggio Minatori.

Il 2022 un anno importante anche dal punto di vista culturale. Il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi ha infatti voluto sottolineare l’importanza della mostra su Masaccio, nella “sua città”, che ha attirato centinaia di visitatori da ogni dove.

Le parole di Valentina Vadi sulla mostra di Masaccio

Gli Assessori Romei, Ermini, Franchi, Garuglieri e Pellegrini hanno poi parlato dei loro rispettivi settori di competenza, ricordando quanto fatto nell’anno appena concluso, diffondendo qualche numero relativo ai progetti intrapresi e annunciando quanto sarà fatto nel 2023. Dai programmi del sociale, a quelli della messa in sicurezza delle strade; dal completamento delle opere pubbliche, all’attenzione per giovani e persone con disabilità. Il 2023 sarà per la giunta comunale sangiovannese “l’anno della svolta”.

Articoli correlati