Cerca
Close this search box.

Sabato Arezzo-Sangiovannese. 82 anni fa l’ultima vittoria del Marzocco nel capoluogo, ma azzurri avanti di misura nelle 41 precedenti sfide di campionato

Sabato prossimo allo stadio “Città di Arezzo” si terrà uno dei derby storici della Provincia tra gli amaranto e la Sangiovannese. L’ultima vittoria dei valdarnesi nel capoluogo risale a 82 anni fa, ma gli azzurri sono avanti di misura nelle 41 precedenti sfide di campionato.
Bilancio complessivo comunque in equilibrio con 13 vittorie del Marzocco, 12 del Cavallino e 16 pari nei 41 confronti giocati in campionato fino ad adesso. Ad Arezzo sono stati 20 i precedenti con 8 successi dei padroni di casa, 10 pareggi e solo 2 affermazioni per gli ospiti, l’ultima addirittura il 2 Febbraio del 1941 quando, in serie C, la partita venne decisa da una rete di Alfonsi al vecchio stadio Mancini. L’altro successo della Sangio fu in occasione della prima sfida nel capoluogo. Era il 26 novembre 1933, 3-1 con doppietta di Rossano Boni e le reti di Maddii e Bernardini per gli amaranto, giocatore quest’ultimo grande protagonista del 7-1 aretino della stagione 1936-37 con ben 5 reti segnate in quella che resta la vittoria più larga di sempre nelle sfide fra le due squadre.
Le ultime tre partite di campionato hanno invece visto un successo a testa ed il pari per 1-1 sotto San Cornelio coi goals di Akammadu, non proprio un attaccante memorabile, ed il pari aretino di Van Der Velden. Larghissimo 3-0 per gli uomini di Paolo Indiani (un ex) nella partita di andata giocata a Figline per la momentanea indisponibilità del Virgilio Fedini e ultima affermazione del Marzocco firmata da Vassallo dagli undici metri nella partita di andata dello scorso torneo, ovvero quando le due squadre tornarono ad affrontarsi dopo 12 anni di assenza. Per la precisione, dei 20 precedenti con l’Arezzo nelle vesti di ospitante, soltanto 19 si sono giocati realmente nella città capoluogo, tenuto conto che la partita del 7 marzo 1948 in terza serie e finita sul nulla di fatto venne disputata sul terreno del vecchio stadio del Santa Giuliana di Perugia a causa di una squalifica del campo. L’ Arezzo in casa propria non batte la Sangiovannese dal 1994 e gli ultimi 4 confronti in casa amaranto sono finiti tutti in parità.

Articoli correlati