Cerca
Close this search box.

Al Brilli Peri la sfida tra Aquila e Robur con la storica direzione arbitrale tutta al femminile

I protagonisti delle due squadre vestiranno di rossoblù e di bianconero ma al Brilli Peri di Montevarchi, nel confronto di campanile delle 14.30 tra l’Aquila e il Siena, prevarrà in ogni caso un altro colore: il rosa della quaterna arbitrale, attribuendo alla partita un significato storico, qualunque sia il verdetto del campo. Per la prima volta in Italia tra i professionisti, infatti, tutte le componenti della direzione di gara saranno donne. Spetterà all’arbitro centrale Maria Marotta della sezione di Sapri guidare il poker scelto dalla Can di C. Nata a San Giovanni a Piro, nel salernitano, 39 anni il prossimo 23 febbraio, la Marotta ha già incrociato in passato i montevarchini (in D con il Tuttocuoio nel 2017 e a Pistoia nel 2021).
Bancaria di professione è stata anche la prima donna ad arbitrare in Serie B, l’8 maggio 2021 nell’incontro tra Reggina e Frosinone. Verrà assistita dalle giudici di linea Veronica Vettorel di Latina e Giulia Tempestilli di Roma 2 e dalla quarta ufficiale Deborah Bianchi di Prato. Ad accogliere le designate al Comunale di via Gramsci ci sarà anche il sindaco della città valdarnese Silvia Chiassai Martini.
L’allenatore aquilotto Marco Banchini, per passare ai temi strettamente tecnici, ha definito il match molto difficile per la forza del Siena ma ha aggiunto che i suoi ragazzi hanno lavorato bene in settimana e punteranno sullo spirito di sacrificio e sulla voglia di lottare e di aiutarsi a vicenda. “Per far risultato – ha sottolineato il trainer di Vigevano – il Montevarchi dovrà esprimersi oltre i propri limiti, superare se stesso, giocare con la massima attenzione e con la giusta furbizia”.
Sono 23 i convocati nell’Aquila, con il ritorno di Giordani e Manè in lista. Oltre agli infortunati Pietra e Bassano, citati dal mister fra gli assenti sicuri, non è stato arruolato di nuovo l’attaccante Italeng.
Attenzione al meteo per la possibilità nella domenica di precipitazioni di neve mista a pioggia anche nel fondovalle.

Articoli correlati