Cerca
Close this search box.

La tecnologia ABB per l’innevamento della pista di Coppa del Mondo di San Vigilio di Marebbe

La società Funivie San Vigilio di Marebbe S.p.A. ha installato un nuovo impianto di innevamento della pista Erta, dove si svolge proprio in questi giorni la gara di Coppa del mondo femminile. Nel progetto è stata coinvolta anche la multinazionale ABB, che a San Giovanni Valdarno ha inaugurato da alcuni mesi uno stabilimento modernissimo ad alta tecnologia. L’impianto di alimentazione dei cannoni sparaneve è stato infatti ideato per poter essere monitorato e gestito in tempo reale e per ottimizzare l’uso dell’energia, grazie all’installazione del sistema ABB Ability™ Energy and Asset Manager, la soluzione in cloud dell’azienda svizzero-svedese che integra l’analisi dei consumi energetici alla protezione degli impianti.
La pista Erta di San Vigilio di Marebbe è una tappa fissa dell’Audi FIS Ski World Cup. Il comprensorio, in provincia di Bolzano, quest’anno ospita la sesta edizione dello slalom gigante femminile con due gare che si disputeranno oggi e domani. In occasione dell’edizione 2023 della Coppa del mondo è stata quindi realizzata una nuova pista da sci parallela alla storica Erta, denominata Sorega, che ha richiesto però il potenziamento dell’impianto di innevament. Ciò ha spinto la società Funivie San Vigilio di Marebbe S.p.A a mettere mano a tutti gli impianti della zona.
“Nell’estate del 2022 abbiamo deciso di rinnovare i nostri impianti di innevamento installando nuovi cannoni sparaneve più efficienti – ha detto Danny Kastlunger, direttore tecnico di Funivie San Vigilio di Marebbe – Unitamente alla necessità di dotarci di impianti tecnologicamente avanzati, avevamo l’esigenza di poter monitorare i consumi e gestire l’impianto per ottimizzare l’uso dell’energia.”
I tecnici del comprensorio si sono interfacciati con TechnoAlpin, società produttrice di generatori di neve, e con ABB per la realizzazione di un impianto innovativo in grado di garantire un innevamento perfetto per l’intera stagione e offrire la possibilità di una gestione remota intelligente. Nei locali tecnici sono stati installati quadri ABB System Pro E Power con interruttori Emax 2 e Tmax XT, in grado di interagire con la piattaforma ABB Ability™ Energy Manager. La soluzione installata, oltre a garantire il massimo grado di protezione, permette di monitorare in tempo reale i principali parametri dell’impianto, come la potenza e l’energia assorbita, anche da remoto. “Questa è una piattaforma innovativa di monitoraggio che opera in sinergia con gli interruttori intelligenti di ABB – ha spiegato Paolo Ferrari, Sales Application Engineer della multinazionale, che ha seguito la realizzazione di questo impianto – Il monitoraggio dei parametri avviene grazie ai dati raccolti e trasmessi dagli interruttori stessi, grazie a un gateway collegato in cloud. In questa applicazione, i dati raccolti dalle apparecchiature ABB sono stati inoltre integrati nel sistema di gestione dei cannoni sparaneve TechnoAlpin permettendo, così, la completa gestione dell’impianto di innevamento da parte del Cliente. Così si potrà attuare un piano di ottimizzazione dell’uso dell’energia che porterà a un significativo risparmio economico e alla riduzione dell’impatto ambientale a fine stagione.”
Come ha sottolineato Kastlunger, grazie a questo nuovo impianto, per la prima volta a Malebbe sono riusciti ad aprire l’area sciistica di San Vigilio già dal 1° Dicembre. “Il sistema ABB ci permette di monitorare i consumi e in questo modo riusciamo a gestire al meglio le spese energetiche, che, specialmente in questo periodo, sono un aspetto importante da tenere sotto controllo”, ha concluso.

Il video con il nuovo sistema di innevamento artificiale

Articoli correlati