Cerca
Close this search box.

Il cavrigliese Gaetano Fresa parte per il giro del mondo. Viaggi, runner e solidarietà

Un giro del mondo per coltivare le sue due grandi passioni, quella dei viaggi e del runner e per dare una mano a due onlus che gli stanno molto a cuore. E’ quello che vedrà protagonista il 39enne valdarnese Gaetano Fresa. Abita a Cavriglia, ma è un cittadino del mondo e il 29 gennaio prossimo inizierà un tour che lo porterà in tutto il pianeta, correndo anche gare podistiche in quasi tutti i Paesi che visiterà. Nella prima fase toccherà Marocco, Emirati Arabi, Israele e Malta. Per poi andare verso ovest, in Messico. Subito dopo sarà la volta del Sud America. Completerà il giro della terra passando dall’Australia, Thailandia e Cambogia. Per poi rientrare in Europa. Correrà gare ufficiali di mezze maratone e non solo, realizzando un sogno che si porta dietro da moltissimo tempo. Abbinati all’iniziativa anche due progetti solidali. Raccoglierà infatti fondi per due Onlus: i Maratonabili e la Dynamo Camp. Alla fine del progetto pianterà anche 5 alberi, uno per ogni continente toccato. “Sarà quindi anche un giro del mondo solidale e in cui metterò a disposizione le mie gambe per bambini e ragazzi che non possono farlo e contribuendo a realizzare anche i loro sogni – ha detto Gaetano – Da bambino mi divertivo a sfogliare i libri di geografia e a guardare con occhi pieni di gioia i vari mappamondi e planisferi. Questa iniziativa nasce quindi dalla voglia di viaggiare, esplorare, scoprire e correre. Nel 2020 il Covid aveva fermato e frenato tutti i miei progetti. E’ arrivato quindi il momento di riprendere a viaggiare e a vivere, realizzando i miei sogni nel cassetto”. Gaetano punta anche a raccogliere fondi per realizzare progetti solidali: contribuire alla terapia ricreativa dell’associazione Dynamo Camp e far correre e sognare i ragazzi dei Maratonabili, contribuendo magari a comprare una o più carrozzine da destinare a questi giovani più sfortunati.
Nel suo lungo percorso, potrà essere supportato in vari modi. Affiancarlo con le donazioni a favore delle due Onlus, tramite sponsorizzazioni e attraverso una campagna di crowdfunding, il processo collettivo di micro finanziamento. Insomma, il “Running World Tour” sta per partire. Durerà tra i cinque e i sei mesi e sarà, per lui, un’avventura indimenticabile. Gaetano Fresa abita nella frazione cavrigliese di Vacchereccia. E’ un accompagnatore turistico. Nato e cresciuto in Puglia, si è trasferito in Toscana a 15 anni. E’ laureato in economia e gestione dei servizi turistici. Col desiderio di condividere le sue passioni, Gaetano ha scritto anche un libro dal titolo “La birra è vicina”, che racconta la sua esperienza di qualche anno fa alla Maratona di New York e ha aperto il sito www.dreamandrun.com, dove è possibile scoprire i vari progetti, tramite racconti e foto. L’obiettivo è quello di ispirare altre persone ad avvicinarsi alla corsa e al trekking, al movimento sportivo in generale e al camminare, oltre che a superare la paura di viaggiare in solitaria. Ma soprattutto ha una mission ben precisa: sensibilizzare l’avvicinamento ad un turismo di sostenibilità ambientale e responsabile. Sarà possibile seguire l’evento, l’itinerario, le gare e il giro del mondo attraverso i canali social e il sito da lui realizzato.
“Non potevamo non appoggiare con determinazione un’idea così brillante e, soprattutto, con finalità benefiche quale quella che ci ha esposto Gaetano Fresa – ha commentato il sindaco di Cavriglia – Esprimiamo, pertanto, i nostri più vivi complimenti per il progetto augurando la miglior riuscita”, ha concluso Leonardo Degl’Innocenti o Sanni.

Articoli correlati