Cerca
Close this search box.

Stasera sulla Rai un docu-film su Wanda Ferragamo

Questa sera andrà in onda sulla tv pubblica un docu-film dedicato a Wanda Ferragamo. Alle 23,15, su Rai 3, per la serie “Illuminate”, progetto culturale dedicato a donne di valore che hanno lasciato il segno nella società italiana, sarà protagonista una grande imprenditrice, legata ad una famiglia di imprenditori conosciuta e apprezzata anche nell’aretino.
Wanda Miletti Ferragamo, vedova di Salvatore, aveva 96 anni quando è morta nell’ottobre del 2018 ed è stata presidente onorario della Salvatore Ferragamo SpA. Aveva un profondo legame anche con il Valdarno e in particolare con la tenuta del Borro, nel comune di Loro Ciuffenna, che la famiglia aveva acquistato molti anni trasformandola in un luogo magico e in una struttura ricettiva di altissimo livello.
Guidava il gruppo dal 1960, anno della morte di suo marito Salvatore, fondatore dell’azienda di cui aveva assunto da subito la presidenza. Prima da sola, e poi con l’aiuto dei sei figli, è riuscita a superare con successo gli enormi problemi di un’eredità impegnativa come quella lasciatale dal marito. Grazie alla sua intelligenza, alla sua fermezza di carattere e alla sua lucida visione economico-commerciale, oggi la Salvatore Ferragamo è diventata una grande casa di moda ed è ancora sotto la sua direzione che l’azienda ha fatto il “grande passo” dalla mono-produzione di calzature al mercato del pret-à-porter e del total look”, dice una nota dell’azienda diffusa pochi minuti fa. Nata nel 1921 a Bonito (Avellino), dove suo padre era medico condotto, sposò Salvatore Ferragamo nel 1940 quando lui tornò dagli Stati Uniti dove era emigrato come semplice ciabattino in cerca di una fortuna che alla fine lo aveva premiato.
Dopo la sua morte, come detto, ha guidato la Ferragamo. Venti anni fa, nel settembre 1998, fu colpita dalla morte della primogenita Fiamma. Nell’aprile scorso, invece, è morta un’altra figlia, Fulvia Visconti Ferragamo. Ferruccio Ferragamo oggi è presidente della casa di moda di cui Micaela Le Divelec Lemmi è amministratore delegato. Per la sua attività, Wanda Ferragamo ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti in Italia e nel mondo: nel 1982 era stata eletta “Donna Internazionale dell’Anno” dal “Committee of 200”, l’associazione formata dalle donne manager di rilievo con sede negli Stati Uniti mentre nel 1987 era stata nominata Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. Nel 1995 la Regina d’Inghilterra le ha conferito il titolo di “Honorary Officer of British Empire (O.B.E.). (Fonte Ansa).
A interpretare questa sera Wanda Ferragamo sarà Anna Valle, che ha girato molte scene nel Palazzo Feroni Spini in via Tornabuoni a Firenze, il cuore produttivo del gruppo Ferragamo. “Mi sono molto emozionato nel vedere alcune scene del docu-film dedicato a mia madre Wanda – ha detto Ferruccio Ferragamo sulle colonne de La Nazione – e penso che lei meriti tantissimo. Se non era per il suo impegno oggi non saremmo dove siamo. Papà Salvatore ha fatto un pezzo di strada inimitabile ma alla sua scomparsa nell’agosto 1960 mia madre ha moltiplicato la sua fama e i suoi successi. Siamo stati fortunati noi sei fratelli ad avere due genitori come loro, è difficile avere due imprenditori in una famiglia!”.

F

Articoli correlati