Cerca
Close this search box.

Chiude in bellezza la mostra su Masaccio e Angelico, con 7.000 visitatori. E venerdì a San Giovanni arriva Massimo Cacciari

Domenica prossima, a San Giovanni, chiuderà una mostra che ha rappresentato l’evento culturale top degli ultimi anni a San Giovanni. L’esposizione su Masaccio e Angelico, che si è tenuta al Museo delle Terre Nuove, al Museo della Basilica e a Casa Masaccio, sulla quale calerà il sipario con numeri importanti. Ad oggi sono 6.300 i visitatori, ma da qui al 5 febbraio sono centinaia le prenotazioni, quindi si sfonderà il muro delle 7.000 presenze. Tra gli eventi collaterali previsti nei prossimi giorni, quello che vedrà protagonisti il filosofo Massimo Cacciari e lo scrittore Tiziano Scarpa.
Venerdì 3 febbraio alle 17,30 alla Pieve di San Giovanni Battista Cacciari, professore emerito di estetica presso l’università di Venezia, terrà una conferenza dal titolo “Masaccio – Beato Angelico: quale volto del crocefisso?”. L’ingresso sarà libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. Non è la prima volta che il filosofo viene a San Giovanni. Nel 2011 tenne una conferenza sul tema “Beato Angelico e l’umanesimo” e, 5 anni dopo, nel 2016, una lectio magistralis sul libro “Il potere che frena”.
Sabato 4 febbraio alle 10 la Direzione regionale musei della Toscana aprirà poi, ancora una volta, le porte dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena per una visita guidata straordinaria e gratuita. La restauratrice Paola Ilaria Mariotti accompagnerà alla scoperta delle importanti connessioni artistiche che legano il prezioso patrimonio di affreschi dell’Abbazia alle opere della mostra in corso a San Giovanni Valdarno. Le pitture di Soffena dimostrano il vitale scambio artistico intercorso tra la città di Firenze e il Valdarno superiore nella prima metà del Quattrocento Domenica 5 febbraio sarà infine la volta di Tiziano Scarpa. Alle 17,30 il vincitore del premio Strega 2009 porterà a Palomar, la Casa della Cultura, una lettura scenica dal titolo “Profittevoli esempi di vizio e di virtù”, uno spettacolo in poesia che l’autore sta portando in giro con enorme successo in tutta Italia già da qualche mese.
Questa mattina il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi hanno tracciato un bilancio della rassegna e illustrato le ultime iniziative. E’ stato annunciato che il Comune sta lavorando anche all’edizione 2023 del progetto degli Uffizi Diffusi.

 

 

 

Articoli correlati