Cerca
Close this search box.

Lupi vicini ai centri abitati. Riunione in Prefettura ad Arezzo. “Specie protetta. Iniziative personali illegali e pericolose”

La presenza dei lupi in prossimità dei centri abitati, segnalata nei giorni scorsi da cittadini e associazioni degli agricoltori anche in Valdarno, è stato uno degli argomenti affrontati questo pomeriggio durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Maddalena De Luca, con i rappresentanti delle forze dell’ordine, del Comune di Arezzo e della Provincia.
Il Prefetto, nel ricordare che il lupo è specie protetta e che il tema richiede di essere esaminato in tutta la sua complessità, ha sottolineato l’assoluta necessità di evitare iniziative personali o private da parte della popolazione o di gruppi di cittadini, in quanto illegali e pericolose.
“Qualsiasi iniziativa istituzionale che potrà essere assunta per affrontare la questione – ha aggiunto il Prefetto – dovrà tenere in considerazione sia le esigenze di sicurezza dei cittadini che il rispetto di una specie animale protetta e tutelata”.
La riunione è servita per avere un’esatta conoscenza del fenomeno nel territorio provinciale, anche in termini numerici, e a breve la Prefettura convocherà un tavolo con gli esperti del settore per affrontare la questione.

Articoli correlati