Cerca
Close this search box.

Trasloco easy in pochi e semplici step

Acquistare una casa nuova è sicuramente un momento importante nella vita di ognuno, ma prima di arredare al meglio il nuovo spazio, bisogna pensare a come svuotare il vecchio.

Un trasloco può essere davvero stressante, pensare a tutte le cose da portare, a come inscatolarle, senza farle rompere, può indurre ansia e stress e rovinare un momento che, invece, andrebbe vissuto con gioia.

Bastano una buona organizzazione, gli attrezzi e i materiali giusti per riuscire nell’obiettivo, magari anche divertendosi. Partiamo dalle basi: se ci si sta per trasferire in un nuovo appartamento, la ristrutturazione e la pittura delle pareti vanno eseguite prima del trasloco, così da arrivare nel nuovo appartamento con scatole e scatoloni solo successivamente, non recando intralcio alla ditta che esegue i lavori.

Passiamo ora alla parte operativa, relativa allo svuotamento della vecchia abitazione. Per prima cosa vanno acquistati i materiali e i kit che semplificheranno il trasloco: dal pluriball, allo scotch, alle forbici, alle scatole: bisogna scegliere materiali da imballaggio resistenti e di ottima qualità come quelli proposti da Rajapack. Sul sito di Raja, leader mondiale nella vendita di prodotti per l’imballaggio, è semplice trovare tutto l’occorrente per un trasloco easy.

In un secondo momento, andrà stilata una lista delle priorità, con le operazioni da compiere e soprattutto con gli oggetti da portare con sé. La lista può essere fatta a mano o usando una delle app molto in voga negli ultimi anni, a dimostrazione di come essere organizzati risolve tanti problemi.

Inoltre, il trasloco può essere un’ottima opportunità per fare una cernita delle cose che si hanno, scegliere quelle davvero utili e quelle che ormai non useremo più.

Queste ultime vanno o donate o rivendute sui vari portali online, che attraggono sempre più gli acquirenti amanti del riuso e del vintage. In tal modo si fa del bene agli altri e all’ambiente, guadagnando anche qualche euro, che fa sempre comodo, soprattutto quando si sta affrontando un cambiamento importante!

Una volta scelto cosa portare, bisogna suddividere ulteriormente gli oggetti per uso o stanza di destinazione, così da organizzare ed etichettare già le scatole: se tutto viene fatto con la massima organizzazione, all’arrivo nella nuova casa, non ci saranno oggetti smarriti.

Risparmiare tempo è l’obiettivo primario di un trasloco, ecco perché tra i materiali è bene avere sempre un pennarello nero con il quale scrivere anche a mo’ di elenco puntato cosa c’è nelle scatole.

L’arrivo nella nuova casa è più semplice se la “famosa” lista contiene anche un elenco delle cose da fare in loco: svuotare gli scatoloni, occuparsi della parte burocratica, rimontare mobili e piccoli o grandi elettrodomestici, sono solo alcune delle azioni che andranno inevitabilmente fatte!

Tra l’altro un trasloco fai da te oltre a essere un modo per fare decluttering, tra le cose e tra i pensieri, è un modo per trascorrere qualche ora in compagnia delle persone care. Si può chiedere ad amici e parenti di dare una mano, una catena di montaggio, anzi smontaggio, perfetta che trasformerà un momento stressante in gioco e divertimento.
Il tutto, magari, suggellato da una pizzettata tutti insieme dopo una lunga giornata di lavoro!

Articoli correlati