Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Corso di prevenzione e formazione per genitori promosso dal Comune e dall’Associazione Valdarnese di Solidarietà

Fornire a genitori, insegnanti ed educatori la possibilità di confrontarsi e riflettere sulle problematiche che si possono incontrare nella relazione con i figli e, più in generale, con i ragazzi. È questo l’obiettivo del corso promosso dall’Associazione Valdarnese di Solidarietà, in collaborazione con il Comune di Cavriglia e con l’Istituto Dante Alighieri, presentato stamani.
Si articolerà in cinque incontri ad iscrizione gratuita, tutti ospitati nella sede dell’Istituto Comprensivo cavrigliese, al plesso della scuola secondaria di primo grado in via Burzagli, 1 a Cavriglia. Il primo appuntamento è in programma venerdì 24 febbraio, per poi proseguire con cadenza settimanale tutti i venerdì alle ore 21 fino al 24 marzo.

Le parole dell’assessore alla pubblica istruzione Paola Bonci

È un mestiere difficile quello del genitore, ma anche quello dell’insegnante e le difficoltà maggiori si riscontrano quando il ragazzo attraversa il periodo adolescenziale, anche se è l’intero percorso giovanile che può riservare criticità e problematiche. Il corso offre quindi agli adulti un’occasione per rinforzare le proprie competenze ed abilità nel gestire una relazione educativa sempre più complessa e permette di informarsi meglio su devianze, disagi ed inutili sofferenze. L’esperienza, proposta dall’Associazione Valdarnese di Solidarietà, realizzata in sinergia con l’Istituto “Dante Alighieri” e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, rappresenta quindi un’opportunità per affrontare, con relatori esperti, temi come comunicazione e trasmissione dei valori, crescita ed autonomia, bullismo, vuoto esistenziale, paure, insicurezze, fughe, devianze, piccole e grandi patologie, dipendenze, tenendo comunque conto anche delle esigenze che emergono dai partecipanti.

Ascoltiamo adesso Giovanni Bigi, presidente dell’Associazione Valdarnese di Solidarietà 

 

Articoli correlati