Cerca
Close this search box.

Montevarchi: 68a edizione del “Carnevale dei Ragazzi”. Dal 12 febbraio corsi mascherati, concorsi e carri allegorici

Presentato a Montevarchi il programma della 68a edizione del “Carnevale dei ragazzi”, le manifestazioni che, promosse dall’amministrazione comunale, coinvolgendo il mondo associativo, animeranno la città dal 12 febbraio al 4 marzo.
Nei pomeriggi delle domeniche 12 e 19 febbraio e di martedì 21 febbraio sfileranno in via Roma 4 carri allegorici dedicati all’ambiente, ai personaggi di Pinocchio, alla musica, con la partecipazione degli allievi dello “Studio Danza Caroline”, e l’ultimo ai Vichinghi, tema scelto dai ragazzi dell’Associazione Zorba. Tra maschere, coriandoli e stelle filanti si muoverà nelle vie del centro anche il trenino mentre nelle piazze Varchi e Vittorio Veneto saranno allestiti stand di dolciumi e giostre per i più piccoli. Il 12 e 19 febbraio sarà presente anche il Corpo musicale Giacomo Puccini.
Il centro storico sarà il punto di riferimento delle iniziative organizzate in collaborazione con il Comitato del Carnevale di Montevarchi, il Circolo Filatelico Benedetto Varchi, la Pro Loco e l’Associazione Artinvalle che ha realizzato gli addobbi dei vicoli con il contributo degli artisti Licio Casini, Mauro Marri, Patrizia Petracchi e di Luana Mugnai, mentre è curato da Mauro Capitani l’allestimento della vetrina del vicolo del Campanile.
Immancabile l’appuntamento con la mostra-concorso dedicata ai disegni del Carnevale degli alunni delle primarie del territorio. E’ in programma nel fine settimana che precede il martedì grasso in Palazzo del Podestà con la premiazione prevista per sabato 18 febbraio, alle 11.30, con la presenza dell’Ufficio postale distaccato per lo speciale annullo filatelico.
Domenica 19 febbraio anche Levane festeggerà il suo Carnevale organizzato dall’Associazione “Io sono Levane” in collaborazione con il “Gruppo giovani della Parrocchia di S. Martino “ e le “Signore del creativo”. Alle 14.30 inizierà la sfilata di carri per le vie del centro e il corteo dei ragazzi in maschera. Non mancheranno stand gastronomici e intrattenimenti per bambini.
Conclusione della festa con due altri eventi tradizionali: il 34° concorso “Pinocchio in maschera” curato dalla Società Cooperativa Pestello domenica 26 febbraio, alle 15, al Circolo Pestello, e sabato 4 marzo, alle 21, la 18 edizione del concorso canoro “Il Pinocchio d’oro”, al Circolo Stanze Ulivieri (modalità di iscrizione e regolamento disponibili sul sito internet del Comune di Montevarchi).
Si ricorda infine che dal 12 al 26 febbraio sarà in vigore l’ordinanza che vieta sulle aree pubbliche o aperte al pubblico dell’intero territorio comunale “l’uso di spray, schiume, stelle filanti spray e il lancio di farine, polveri e materiali non direttamente connessi ai festeggiamenti carnevaleschi”.

Articoli correlati